Ecco come si presenta la classifica di LaLiga con il Barça in testa dopo sette giornate

Sarebbe stato inaccettabile perdere contro il Rayo Vallecano, eppure il Barça ha ottenuto una vittoria (1-0) nonostante le difficoltà, ritrovando così il comando della classifica dopo sette turni. La squadra di Hansi Flick ha sfruttato i pareggi del Real Madrid (1-1 in casa dell’Osasuna) e dell’Atlético di Madrid (1-1 contro il Celta) per superarle in classifica nella competizione di LaLiga.

Ora, con 14 giornate ancora da giocare, il Barça condivide il primo posto con i blancos a 51 punti, ma avendo una differenza reti migliore (+40 rispetto a +29) e un punto in più rispetto ai colchoneros. Solo tre turni fa, i blaugrana erano distanti sette punti dal Madrid e tre dall’Atlético, ma i merengues hanno subito una sconfitta e raccolto due pareggi, mentre gli uomini di Simeone hanno ottenuto solo due punti nelle ultime due gare.

L’ultima volta che il Barça occupava il primo posto risale alla 17ª giornata, in cui totalizzava 38 punti, uno in più rispetto a Madrid e Atlético, anche se questi ultimi avevano una partita in meno. La sconfitta (1-2) contro i ragazzi di Diego Simeone il 21 dicembre aveva fatto perdere la testa ai tifosi. Con la quarta vittoria consecutiva, una serie che non si vedeva dal 3 novembre, il Barcelona eguaglia la sua seconda miglior striscia di successi in campionato. La migliore era stata di sette vittorie nelle prime sette partite. Questo sabato, mentre il Madrid affronterà mercoledì (21:00) il Manchester City per il ritorno del playoff di Champions, culés e colchoneros si prenderanno una pausa fino al weekend. Sabato, si svolgeranno Valencia-Atlético (18:30) e Las Palmas-Barça (21:00), prima della sfida tra Madrid e Girona di domenica (16:15).

Il Barça concede ulteriore tempo alla Real

La controversia di Jannik Sinner e il dibattito sul doping nel tennis