Attualmente, la cantera della Real Sociedad sta vivendo un periodo di alti e bassi. Soprattutto per quanto riguarda le squadre ‘C’, i secondi filiali, si notano differenze marcate tra il settore maschile e quello femminile. La situazione è praticamente agli antipodi.
Infatti, la squadra maschile ha subito un’ulteriore battuta d’arresto, perdendo anche questo fine settimana, il che segna la quinta settimana consecutiva senza vittorie e il quarto ko in cinque incontri. In questa occasione sono stati sconfitti a Calahorra da un rivale diretto (1-0).
Gli uomini guidati da Óscar Fernández si trovano in una posizione difficile in classifica, occupando il terz’ultimo posto con 20 punti e distanti otto punti dalla salvezza (Gernika) e sette dal playout (Zaragoza B). Le sensazioni e i risultati non sono per niente incoraggianti. Sebbene ci siano ancora opportunità nella stagione per invertire la rotta, il tempo sembra non giocare a loro favore e il rischio di retrocedere in Terza è concreto. D’altro canto, la squadra femminile sta avendo un grande successo. La loro organizzazione sta finalmente prendendo piede nella categoria di élite. Questo fine settimana, la sfida contro l’Ugao è stata sospesa con un punteggio di 0-0 a causa di un infortunio che ha portato all’ospedalizzazione di una giocatrice avversaria, come riportato sui social dal Ugao. Tuttavia, la loro forza nel campionato di Liga Vasca è sorprendente. Finora hanno perso solo una partita e ne hanno pareggiata un’altra, attualmente sono in testa con un margine di nove punti e hanno praticamente l’ascensore per la promozione a portata di mano, considerando che ci saranno più posti disponibili per la riorganizzazione della Terza RFEF. Al momento, cinque squadre potrebbero salire, e le ragazze di Aitor Resende e Aintzane Encinas hanno un vantaggio di 17 punti sulle seste in classifica. Inoltre, potrebbero anche salire di più in base ai risultati delle categorie superiori. Mentre una squadra gode di successo, l’altra sta affrontando difficoltà significative.