La squadra di colori rossi e bianchi non perde di vista il primo posto nella Liga. Oggi i leoni potranno avvicinarsi a quattro punti dalla vetta se sconfiggeranno l’Espanyol, dopo i pareggi di Real Madrid e Atlético rispettivamente contro Osasuna e Celta.
È possibile lottare per il titolo? “La priorità è sempre migliorare la propria posizione. La mente è capace di molto, può focalizzarsi su chi è davanti e anche su chi ci insegue. Non vuoi essere superato da chi è dietro e, se hai l’opportunità di superare il tuo avversario, è meglio.
Tuttavia, chi è davanti non è da sottovalutare, si tratta del Barça (che domani incontrerà il Rayo Vallecano a Montjuïc). Anche il Villarreal sta rivelando una buona forma. La nostra intenzione è sempre quella di progredire rispetto alla posizione attuale; siamo messi bene e cercheremo di mantenere questa situazione. Se riuscissimo a migliorarla sarebbe fantastico, ma riconosco che la competizione è dura con le squadre davanti. Dobbiamo sperare di non essere raggiunti da chi ci inseguirà, perché verranno forti”, ha dichiarato Valverde. L’allenatore ha valutato positivamente la possibilità che la quinta classificata del torneo regolare, in base al coefficiente UEFA, possa qualificarsi per la Champions nella prossima stagione, come accaduto quest’anno per la Bundesliga e la Serie A. Attualmente, la Spagna è seconda dietro la Premier League e potrebbe garantire l’accesso a cinque squadre nella massima competizione europea.