LaLiga ha annunciato oggi di essere attivamente impegnata nell’indagine riguardo agli insulti razzisti rivolti al calciatore del Athletic Club, Maroan Sannadi, durante una partita contro l’Espanyol. L’organizzazione prevede di presentare denunce alle autorità competenti e sta esaminando anche i cori offensivi uditi allo stadio El Sadar nel corso della sfida fra Osasuna e Real Madrid, mirati ai calciatori madridisti Vinicius e Raúl Asencio.
In merito al primo episodio, avvenuto dopo che Iñaki Williams aveva segnalato al direttore di gara gli insulti rivolti al suo compagno, LaLiga ha fatto sapere che l’arbitro ha messo in atto correttamente il protocollo anti-razzismo, informando i tifosi che eventuali ulteriori insulti avrebbero portato a una sospensione temporanea della partita con ritiro degli atleti negli spogliatoi.
L’ente si è attivato immediatamente in collaborazione con le autorità per affrontare la situazione e portare avanti le necessarie segnalazioni, seguendo il suo approccio abituale nei casi di razzismo.
In aggiunta, LaLiga ha confermato di essere stata informata riguardo ai cori contro i giocatori del Real Madrid a Pamplona tramite il direttore di gara presente e sta attualmente investigando anche su questi eventi, con l’intenzione di riferirli al Comitato Disciplinare della Federazione Spagnola di Calcio (RFEF). Inoltre, l’organizzazione è in contatto con i club di Villarreal e Valencia per collaborare e assistere nelle indagini, essendo le famiglie delle vittime già identificate dalle autorità.
Recentemente, due tifosi del Villarreal sono stati aggrediti da un gruppo di persone con il volto coperto nei pressi dello stadio La Cerámica, dopo la partita di sabato scorso, e hanno necessitato di cure mediche in ospedale. Entrambi i club hanno condannato l’accaduto, con il Valencia che ha dichiarato che, qualora i responsabili della violenza vengano identificati come membri del club, verrà loro vietato l’accesso allo stadio di Mestalla.