José Luis Munuera Montero, l’arbitro finito nel mirino dei tifosi del Real Madrid a causa della sua controversa direzione di gara nell’incontro contro l’Osasuna a El Sadar, ha dovuto disattivare i commenti sul suo profilo ufficiale di Instagram.
Questo provvedimento è stato preso dopo che il suo ultimo post ha ricevuto quasi 100.000 menzioni, contenenti una lunga serie di insulti e minacce indirizzate a lui e alla sua famiglia. Tra i messaggi, alcuni particolarmente gravi, si possono trovare frasi come “Ti ucciderò”, “Dovresti temere per i tuoi figli”, “Ti vediamo per strada e ti facciamo del male” e “La prossima volta che verrai al Bernabéu, non lasciate che respiri, per favore madridisti”.
Si tratta di un’ondata di attacchi assolutamente inaccettabili e vergognosi. Inoltre, molti dei messaggi criticanti indirizzati all’arbitro di Jaén contenevano emoticon raffiguranti teste di maiale o ratti. Non mancano nemmeno chi lo accusa di “corruzione” e lo definisce “delinquente”, “criminale” e “corrotto” in seguito alla sua direzione di gara controversa. Munuera Montero ha estratto un cartellino rosso diretto per Jude Bellingham poco prima dell’intervallo e ha assegnato un rigore contro il Real Madrid per un fallo di Camavinga su Budimir all’interno dell’area, che ha portato al pareggio finale di Osasuna (1-1). Questa situazione potrebbe costare il primo posto alla squadra di Ancelotti, qualora il Barcellona dovesse vincere contro il Rayo Vallecano a Montjuïc.