L’arbitro incaricato di dirigere la partita europea di giovedì tra Real Sociedad e Midtjylland sarà un uomo di 39 anni, originario dei Paesi Bassi ma con ascendenze turche: Serdar Gözübüyük. Questo rappresenterà il suo debutto con la squadra basca, affiancato da Pol van Boekel nel VAR, mentre per quanto riguarda i danesi, li ha già diretti in passato in due occasioni, entrambe terminate in sconfitta.
Le sconfitte risalgono a gare della Europa League: nel 2015 contro il Napoli (1-4) e nel 2018, sempre nella fase preliminare del torneo, contro il Malmo (0-2), eventi che portarono all’eliminazione della squadra. Gözübüyük ha iniziato a fischiare nel 2010 nella Eredivisie e ha accumulato già 13 anni di esperienza come arbitro FIFA.
Durante la sua carriera ha incrociato alcuni calciatori della Real Sociedad, ma solo in contesti di selezioni nazionali. Ha al suo attivo 28 partite di Europa League e 16 di Champions League. In questa stagione, ha arbitrato match di sette diverse competizioni e in sette nazioni. Tra le partite recenti, si segnala il confronto Roma-Dinamo Kiev in Europa League, una garetta di Conference, e altri eventi di Champions, oltre a due partite di Coppa nei Paesi Bassi, 16 nella Eredivisie, due della Nations League e, curiosamente, un incontro della Lega Saudita. Quest’ultimo impegno lo ha visto protagonista in una partita dell’Al Ettifaq-Al Nassr, dove Cristiano Ronaldo ha segnato contro la squadra allenata da Steven Gerrard. Un punto di vista sul calcio contemporaneo.