L’ultima giornata della Liga Hypermotion, ovvero la storica Seconda Divisione, ha messo in luce la realtà del calcio. Due ex calciatori legati all’Athletic e allenatori del primo team e del Bilbao Athletic hanno vissuto esperienze opposte nel mondo del pallone.
Gaizka Garitano ha portato nuova vita al Cádiz, mentre Joseba Etxeberria è stato esonerato dall’Eibar. Il tecnico di Derio, che ha già dovuto affrontare la frustrazione di sfiorare la promozione con la squadra armera, è arrivato a Cádiz con la squadra in difficoltà relegata nelle ultime posizioni.
Dopo nove turni, il Cádiz si ritrova a metà classifica, a sette punti dalla zona playoff e a nove da quella retrocessione. La squadra, sotto la guida di Gaizka Garitano e del suo assistente Patxi Ferreira, ha mantenuto un impressionante record di nove partite senza sconfitte, ottenendo quattro pareggi e cinque vittorie, l’ultima delle quali a Santander. D’altro canto, Joseba Etxeberria ha cessato di essere l’allenatore dell’Eibar, con il suo esonero avvenuto la scorsa domenica. L’ex giocatore simbolo dell’Athletic ha utilizzato i social per esprimere il suo riconoscimento ai tifosi armeros per il supporto ricevuto durante le due stagioni alla guida della squadra. “È giunto il momento di dire addio. È una scelta che mi rattrista, ma va accettata. Quest’anno le cose non sono andate come sperato”, ha dichiarato Etxebe nel comunicato. Concludendo il messaggio, ha ringraziato i sostenitori e ha espresso i migliori auguri per il futuro dell’Eibar.
Vi auguro tanta fortuna per il futuro.” Insieme a Etxebe, anche il suo assistente Jorge Pérez e il preparatore atletico Luis Prieto si allontanano dalla disciplina dell’Eibar; entrambi hanno precedenti esperienze con l’Athletic. Beñat San José prenderà il posto dell’elgoibartarra come allenatore dell’Eibar.