Oihan Sancet ha segnato 12 reti nel campionato, contribuendo a far guadagnare all’Athletic Club 15 dei 45 punti conquistati finora in 24 partite, un punteggio che gli consente attualmente di occupare la quarta posizione nella classifica, l’ultima che garantisce l’accesso alla Champions League per la prossima stagione.
La distanza dal Villarreal, che segue al quinto posto, è di quattro punti. Le sue marcature sono state decisive per ottenere pareggi contro Getafe al San Mamés e contro Betis ed Espanyol in trasferta, oltre a contribuire a vittorie contro Real Sociedad e Girona in casa, insieme a successi esterni contro UD Las Palmas e Rayo Vallecano.
L’attaccante navarro ha visto il suo team rimanere a secco di punti solamente in due occasioni in cui ha realizzato reti. Questo è accaduto contro il Barcellona a Montjuïc, quando ha segnato il temporaneo 1-1 che poi è stato annullato dal gol di Lewandowski nel secondo tempo, e contro il Girona a Montilivi. Sancet ha pareggiato il gol di Asprilla, ma la squadra di Míchel ha ottenuto la vittoria grazie a un rigore trasformato dall’uruguaiano Stuani al 99′ dopo che l’Athletic aveva fallito tre tiri dal dischetto in un incontro che rimarrà impresso nella memoria. Durante questa partita ha subito un infortunio subito dopo aver siglato una rete di pregevole fattura. Inoltre, Oihan ha fornito un assist in questa stagione, servendo un grande pallone a Iñaki Williams che ha segnato il definitivo 2-0 contro il Villarreal a Bilbao. In aggiunta, ha messo a segno un altro gol in Europa League contro l’AZ Alkmaar (2-0) nella seconda giornata della fase a gironi. È al sesto posto per minuti giocati nel campionato, avendo partecipato a 20 incontri, 16 dei quali da titolare, per un totale di 1.288 minuti giocati.
Iñaki Williams guida la classifica con 1.921, seguito da Dani Vivian con 1.764. Nico Williams si attesta a 1.445, mentre Alex Berenguer registra 1.419 e Mikel Jauregizar arriva a 1.309. La formazione, considerando i minuti giocati, include anche Yuri Berchiche con 1.285, Julen Agirrezabala con 1.207, Gorka Guruzeta a 1.189, Yeray a 1.151 e infine De Marcos che ha registrato 1.142.