Lamine Yamal, giovane talento di 17 anni, festeggia un importante traguardo nella sua carriera. Ha raggiunto il centesimo incontro come calciatore professionista, avendo giocato ieri 90 minuti nella partita contro il Rayo Vallecano, vinta 1-0, all’Estadi Olímpic Lluís Companys.
In totale, ha collezionato 83 presenze con il FC Barcelona e 17 con la nazionale spagnola maggiore. È passato meno di due anni dal suo esordio, avvenuto il 29 aprile 2023, quando sotto la guida di Xavi Hernández entrò in campo al Camp Nou al minuto 81, sostituendo Gavi, all’epoca appena quindicenne.
Durante la 32ª giornata di Liga, partecipò per i minuti finali alla sfida contro il Betis, terminata 4-0 nella stagione 2022-23.
Nel contesto del Barcellona, Lamine ha totalizzato 83 presenze, di cui 60 da titolare. Sin dall’inizio della sua carriera professionistica, ha saputo guadagnarsi la fiducia del tecnico, scendendo in campo in 50 dei 53 incontri della scorsa stagione, che includevano Liga, Champions League, Coppa del Rey e Supercoppa di Spagna. Nella stagione attuale, ha partecipato a 32 dei 37 match disponibili, sempre con Hansi Flick al timone, in tutte le competizioni. Con lui in campo, il Barcellona ha ottenuto 58 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte. Lamine, attaccante blaugrana, ha realizzato 18 reti e fornito 20 assist ai suoi compagni di squadra.
L’estate di Lamine Yamal è stata speciale, culminando con la conquista dell’Eurocoppa. Il giovane esterno di Rocafonda è passato dall’essere una promessa a diventare un giocatore di livello mondiale dopo un torneo eccellente. Il ct De la Fuente lo ha schierato in tutte le partite del torneo, sei come titolare e una come riserva.
Nelle sette vittorie della nazionale, il numero ’19’ ha segnato un gol e fornito quattro assist. Nonostante la sua carriera sia ancora giovane, ha già collezionato vari trofei. Con il club dove è cresciuto, ha conquistato un campionato (stagione 22-23) e la recente Supercoppa di Spagna, mentre con la selezione spagnola ha vinto il Campionato Europeo quest’estate. A livello individuale, il calciatore del Barça è stato premiato con il ‘Golden Boy’ e il ‘Trofeo Kopa’, oltre a ricevere una menzione nell’undici ideale ai Premi The Best. Lamine Yamal è diventato un elemento chiave nel Barça di Flick. Con la sua spigliatezza e maturità in campo, appare come se avesse disputato ben più di un centinaio di incontri. Lamine rappresenta il presente della squadra blaugrana e sarà fondamentale per il futuro del club.