Nella notte scorsa, il Comitato Tecnico degli Arbitri ha diffuso una dichiarazione ufficiale in cui i direttori di gara del calcio professionistico, sia maschile che femminile, hanno espresso il loro fermo disprezzo nei confronti degli insulti ricevuti da Munuera Montero, arbitro di livello internazionale.
Questi attacchi, in particolare sulle piattaforme social, sono nati in seguito alla sua direzione di gara durante l’incontro di sabato scorso allo Stadio del Sadar, costringendolo a chiudere temporaneamente i suoi profili su diverse reti sociali. Le critiche sembrano concentrarsi sulla sua padronanza dell’inglese, in relazione a un commento fatto da Jude Bellingham durante la partita, che ha portato all’espulsione del giocatore del Real Madrid.
È importante notare che Munuera Montero possiede una notevole competenza linguistica in inglese. Dal 2019, infatti, è un arbitro internazionale e per tale qualifica è richiesto un livello B1, dato che la maggioranza dei corsi UEFA avviene in inglese. Questo gli consente di esprimersi con fluidità. Colleghi che hanno collaborato con lui nell’ambito arbitrale UEFA lodano il suo alto livello di inglese. Inoltre, Munuera è il fondatore di ‘Talentus Sports Speakers SL’, una società dedicata alla formazione e alle conferenze, molte delle quali si svolgono in inglese. A seguito delle recenti aggressioni, la sua impresa sembra essere scomparsa da una delle reti sociali dove era attiva e dove appariva anche lui, mentre attualmente fa parte del gruppo di livello intermedio First del sistema arbitrale europeo, insieme al collega valenciano Martínez Munuera.