A Vallecas, alcuni ritengono di essere stati danneggiati da decisioni che ritengono avrebbero potuto essere gestite meglio dall’arbitro Melero López, che ha diretto la partita di ieri a Montjuïc. Tuttavia, i protagonisti dell’incontro, inclusi i giocatori della squadra madrilena come Augusto Batalla, e l’allenatore Iñigo López, non hanno espresso critiche nei confronti dell’arbitraggio dopo la sconfitta subita contro il FC Barcelona, che è terminata 1-0.
Anche il presidente del Rayo Vallecano, Martín Presa, ha mantenuto un atteggiamento pacato. Intervistato dal programma ‘El Partidazo’ della Cope, ha dichiarato: “Ritengo che si tratti più di una questione legislativa anziché di un errore dell’arbitro. Credo che abbiamo gli arbitri migliori, non solo d’Europa, ma del mondo”.
Juanma Castaño ha chiesto se Presa prevedesse di richiedere chiarimenti alla federazione, se avesse intenzione di emettere un comunicato come hanno fatto altri, o se considerasse chiusa la questione. Presa ha risposto: “Queste sono le mie parole, alla fine c’è stato un errore e sono certo che i professionisti della sala VOR e quelli qui presenti abbiano agito nel miglior modo possibile. Possono sbagliare. Personalmente, ritengo che abbiano commesso un errore, ma non emetteremo alcuna dichiarazione. La stessa situazione che il Real Madrid ha vissuto a Cornellà la scorsa stagione, l’abbiamo affrontata noi a Siviglia (con un fallo di Sou non sancionato). Non abbiamo fatto dichiarazioni né le faremo nei prossimi anni. Credo sia importante mantenere la serenità”.