Mercoledì, il Comitato Disciplinare ha annunciato l’avvio di un procedimento straordinario in seguito all’incidente di matrice razzista avvenuto domenica scorsa durante la partita tra Espanyol e Athletic Club, riguardante il calciatore Maroan Sannadi. L’episodio, già documentato nel verbale dell’arbitro Cuadra Fernández, ha evidenziato che al 17° minuto della gara, l’attaccante dell’Athletic Club, Iñaki Williams, ha segnalato un’infamante ingiuria proveniente da un settore dello stadio, dove si trovavano i tifosi del RCD Espanyol, riconoscibili grazie alla loro divisa.
Questi ultimi avevano rivolto frasi offensive all’indirizzo di Sannadi, in particolare gridando: “¡Puto moro!”. Di fronte a ciò, l’arbitro ha attivato il protocollo di intervento contro il razzismo. Il match è ripreso dopo che tali informazioni sono state comunicate al Delegato di Campo e trasmesse alla Polizia responsabile della sicurezza nell’area, con annuncio pubblico tramite il megafono dell’impianto.
In aggiunta, la Liga ha inoltrato una denuncia al comitato disciplinare martedì. Considerando l’incertezza riguardo all’origine e alla modalità di queste offese, il comitato ha deciso di avviare un processo straordinario in risposta alle due segnalazioni. Sarà ora nominato un istruttore, il quale si occuperà di raccogliere ulteriori dati nel corso del mese, prima di formulare una raccomandazione di punizione al Comitato Disciplinare. È possibile, tuttavia, che non venga emessa alcuna sanzione se non si riuscissero a identificare i responsabili degli insulti. Qualora venisse stabilito un qualche tipo di punizione, verrà notificata alle parti coinvolte per consentire loro di presentare eventuali osservazioni prima di rendere ufficiale la decisione finale.
Una sanzione que, si llegara a ocurrir, implicaría una penalización económica para el club y, solo en situaciones muy críticas, se consideraría el cierre parcial de la sección de gradas donde se emitieron los cánticos.