La squadra rossonera ha ottenuto un ulteriore punto domenica scorsa al RCDE Stadium di Cornellà grazie alla rete di Sancet, mantenendo così una striscia positiva di quindici partite di campionato senza sconfitte. I leoni tornano oggi agli allenamenti, con un certo “dispiacere”, come hanno descritto i giocatori nella zona mista dello stadio perico, per non aver capitalizzato i pareggi di Real Madrid, Atlético e Villarreal, che avrebbero potuto avvicinarli a quattro punti dalla vetta e tenere i gialli a sei.
Ma ora è tempo di guardare avanti, con la prossima sfida contro il Valladolid, dove puntano a conquistare i tre punti per trasformare il pareggio con l’Espanyol in un risultato positivo.
Tutte le attenzioni sono rivolte a Iñigo Ruiz de Galarreta.
Le indicazioni suggeriscono che il giocatore di Eibar dovrebbe essere pronto per la sfida contro i pucelani. La scorsa settimana ha già preso parte all’allenamento con i compagni e sembrava potesse essere convocato, ma alla fine non è stato così. Valverde ha scelto di prendersi un’ulteriore settimana di attesa per evitare rischi con un calciatore con un passato di infortuni muscolari. “Venerdì ha lavorato con il gruppo, ma dobbiamo essere cauti con lui, poiché ha avuto un lieve cedimento e desideriamo dargli un po’ di tempo. Non era al meglio e non vogliamo esporsi troppo, ma speriamo possa essere pronto per la settimana prossima,” ha dichiarato.
Galarreta ha subito un infortunio il 22 gennaio durante la partita contro il Besiktas a Istanbul. Non era titolare, ma è subentrato a Beñat Prados al 61′ e dopo soli sei minuti ha dovuto lasciare il campo. Il bollettino medico era chiaro: “Lesione muscolare moderata al bicipite femorale della gamba sinistra.” Un infortunio di questo tipo richiede un periodo di recupero compreso tra tre e quattro settimane. Se sarà effettivamente disponibile per domenica 23 febbraio, sarà trascorso un mese esatto.
Sei punti su dodici
Negli ultimi incontri, la squadra ha subito cinque sconfitte, quattro in campionato, contro Leganés (0-0) e Girona (3-0) in casa, oltre a Betis (2-2) ed Espanyol (1-1) in trasferta, e ha perso anche nella competizione europea contro il Viktoria Plzen in cui è stata sconfitta con un punteggio di 3-1. Questo ha portato il team di Bilbao a posizionarsi secondo, in attesa di scoprire l’avversario negli ottavi, il cui nome sarà rivelato venerdì.
Nel campionato, l’Athletic ha conquistato sei punti su dodici disponibili in questo periodo, insieme ai tre ottenuti in Europa. Txingurri ha scelto di schierare Jauregizar e Prados in tre di queste partite, nei due ultimi incontri di Liga e contro i cechi, mentre ha optato per il centrocampista di Bermeo e Vesga contro le squadre di Madrid e i verdiblancos.
Non c’è dubbio che la mancanza di un giocatore come Galarreta si faccia sentire, poiché è in grado di far girare il gioco, sia con passaggi corti che lunghi. Galarreta è attualmente il quattordicesimo giocatore per minuti giocati in Liga, con 960 minuti in 16 partite, di cui 12 da titolare. Ha inoltre partecipato a sette degli otto incontri di Europa League e uno in Coppa. Domenica sarà l’occasione per rivederlo in campo a San Mamés.
FIRMATO PER DUE ANNI
Il guipuzcoano termina il contratto il 30 giugno
Iñigo Ruiz de Galarreta chiuderà il suo contratto il prossimo 30 di giugno. Il calciatore è arrivato all’Athletic a parametro zero nell’estate del 2023, proveniente dal Mallorca, dove aveva costruito la sua reputazione sotto la guida di Vasco Aguirre. Sin dal suo arrivo, è diventato un elemento chiave per Ernesto Valverde. Nella scorsa stagione ha partecipato a 35 incontri, di cui 29 in campionato e 6 in Coppa. Anche in questa stagione è un giocatore regolare, facente parte della formazione titolare; tuttavia, ha saltato le ultime cinque partite, quattro di campionato e una di Europa League, a causa di un infortunio muscolare subito il 22 gennaio durante la sfida in competizione europea contro il Besiktas.
Le probabilità indicano che rinnova il suo contratto con i leoni, diventando nuovamente un protagonista fondamentale nella prossima stagione. L’Athletic sta lottando per qualificarsi di nuovo alla Champions League, come avvenne nella stagione 2013-14. I leoni si sono posizionati quarti dopo aver battuto il Barcellona nella quindicesima giornata, mantenendo quella posizione privilegiata per il resto del torneo, che all’epoca garantiva l’accesso alla fase preliminare. La squadra guidata da Txingurri ha eliminato il Napoli di Rafa Benítez e ha partecipato alla fase a gironi.