Juan Luis Pulido Santana, ufficiale di gara affiliato al Comitato di Las Palmas, è stato scelto questo giovedì dal Comitato Tecnico degli Arbitri per arbitrare la partita tra Alavés e RCD Espanyol, in programma sabato a Mendizorroza alle 14:00. Con questa nomina, l’arbitro delle Isole Canarie ritorna ad arbitrare una sfida già affrontata in precedenza durante il primo turno di campionato, all’epoca giocata presso il RCDE Stadium.
Finora, è stata l’unica occasione in cui Pulido Santana ha diretto i ragazzi di Manolo González in questa stagione. L’esito di quel match è stato molto favorevole per gli ospiti, che hanno trionfato 3-2 contro i babazorro, grazie a un ‘hat trick’ di Javi Puado, il capitano e miglior marcatore della squadra in questo campionato, il quale ha realizzato la sua prima tripletta nella massima serie.
Quella di sabato sarà la terza partita che l’arbitro dirigerà per l’Espanyol in Liga, dopo il suo esordio avvenuto nella tredicesima giornata della stagione 2022-23, quando il club catalano si è confrontato con l’Atletico Madrid al Metropolitano, terminando con un prezioso pareggio per 1-1. Questo risultato è stato particolarmente significativo, poiché Leandro Cabrera era stato espulso con un cartellino rosso diretto al 28° minuto, ma i blanquiazules erano riusciti a sbloccare la partita grazie a Darder al 62′, prima che Joao Felix riequilibrasse il punteggio al 79′.