Van der Vaart esprime il suo sconcerto riguardo al caso di Bellingham dichiarando: “È un ipocrita”

Ieri Jude Bellingham e il Real Madrid hanno appreso della sanzione inflitta al calciatore inglese per aver rivolto un “fuck you” o “fuck off” all’arbitro Munuera Montero durante il match di El Sadar, terminato con un pareggio (1-1).

Dopo un prolungato confronto su cosa esattamente sia stato detto e quale punizione fosse giustificata, il centrocampista ha ricevuto notizia che non potrà partecipare alle due prossime gare della sua squadra. Alcuni, come Rafael Van der Vaart, sostengono che bisognerebbe considerare con maggiore attenzione la “mancanza di rispetto” (terminologia usata dal Comitato di Disciplina) mostrata da Bellingham.

L’ex giocatore del Madrid ritiene che gli arbitri in Spagna dovrebbero essere in grado di tollerare commenti di questo tipo senza ricorrere all’espulsione. “Ciò che mi infastidisce nel Regno Unito è che lì chiunque usa espressioni come ‘joder esto’ o ‘joder aquello’, ma se lo dico in TV, vengo licenziato. È ipocrita”. “Tutti si esprimono in questo modo. Non è particolarmente educato, ma è quasi come dire ‘grazie’. Davvero, sopratutto in Inghilterra. Penso che sia accettabile dire ‘vete a la mierda’ quando si è arrabbiati. È un linguaggio comune sul campo, anche qui in Spagna. Credo ci sia una netta distinzione tra ‘Fuck you’ e ‘fuck off'”.

Il declino del calcio italiano in Europa: un’analisi approfondita

Valverde ha preparato tutti i membri della squadra dell’Athletic, ad eccezione di Djaló