Oggi il calcio spagnolo ha un motivo in più per sorridere. Alfonso Pedraza, un giocatore di punta del Villarreal, sta per tornare in una lista di convocati dopo 292 giorni dall’ultima volta che ha partecipato a una competizione ufficiale.
Marcelino García Toral, l’allenatore dei ‘groguet’, ha dichiarato: “La sua evoluzione è stata molto positiva e speriamo di poterlo reintegrare a breve, a meno che non ci siano imprevisti”. Ha anche insinuato che il ritorno potrebbe avvenire già questa settimana, o al massimo la prossima.
Pedraza, che ha 28 anni, si era infortunato alla caviglia nel gennaio 2024. Anche se è riuscito a giocare qualche partita verso la fine della scorsa stagione, inclusa una apparizione da titolare con un assist ad Almería, la situazione si è aggravata, costringendolo a uno stop prolungato. Ora, dopo quasi dieci mesi (diciotto da quell’infortunio in allenamento), il terzino sinistro di Cordoba rappresenta per il Villarreal un rinforzo di grande valore, nel suo tentativo di tornare a competere in Champions League nella prossima stagione. Il Submarino Amarillo, dopo aver lasciato partire Juan Bernat, ora ha a disposizione un’alternativa di alto livello per Sergi Cardona, che è stato titolare in tutte le partite tranne la sedicesima, e una opzione aggiuntiva per il ruolo di esterno sinistro, già ricoperto da Pedraza in precedenti occasioni.