L’Espanyol scenderà in campo sabato a Mendizorroza (14:00) per un incontro fondamentale nella corsa alla salvezza, affrontando un avversario diretto, il Alavés, attualmente penultimo in classifica e con soli 2 punti di distacco. La formazione catalana non si trova nella zona retrocessione, ma deve ottenere almeno un risultato utile a Vitoria per evitare il rischio di un possibile nuovo crollo, dato il panorama ravvicinato in fondo alla classifica.
Il trainer Manolo González sottolinea l’importanza di valorizzare il punto guadagnato contro l’Athletic in casa e di fare un “colpo di reni”, come affermato oggi. L’obiettivo è evidente: conquistare la prima vittoria esterna e mitigare le critiche avverso il peggior rendimento in trasferta tra le cinque principali leghe, con solo 2 punti all’attivo.
Per questo incontro decisivo, Manolo potrà contare su tutti i giocatori disponibili, ad eccezione dei tre infortunati di lungo corso (Gragera, Pacheco e Pablo Ramón). Pertanto, la squadra partirà con 23 calciatori verso Vitoria, che includono: Joan Garcia, Fortuño, Pol Tristán; Sergi Gómez, Kumbulla, Calero, Cabrera, Tejero, Brian Oliván, Romero, Omar; Edu Expósito, Pol Lozano, Aguado, Urko, Král, Antoniu Roca; Roberto, Puado, Veliz, Pere Milla, Cheddira e Jofre.