Il Mallorca, che lunedì chiuderà la ventiquattresima giornata in trasferta contro il Sevilla, ha ottenuto nel ventunesimo secolo quattro vittorie, tutte con il punteggio di 1-2, durante le sue visite al Sánchez-Pizjuán, dove in precedenza ha festeggiato altre tre vittorie nel secolo scorso.
Nonostante questa recente serie di successi, il bilancio totale tra le due squadre nella capitale andalusa è piuttosto favorevole ai padroni di casa, che hanno conquistato venticinque delle trenta-nine partite disputate (64%), mentre il Mallorca ha ottenuto solo sette vittorie (18%) e ha pareggiato altrettante volte (18%).
L’ultima vittoria del Mallorca sul terreno del Sevilla risale a gennaio 2013, durante il ritorno degli ottavi di finale di Coppa, già compromesso nella partita di andata a Son Moix (0-4), ma che i giocatori bermelloni sono riusciti a ribaltare grazie ai gol di Brandon e Alfaro, dopo il vantaggio iniziale di Manu del Moral (1-2). Da quel momento, gli isolani hanno subito una sconfitta per 2-0 (con reti di Ocampos e En-Nesyri) nella stagione 2019/20; hanno pareggiato senza reti nella stagione successiva; e hanno perso nuovamente per 2-0 (gol di En-Nesyri e Bryan Gil) nella stagione precedente. Nell’incontro più recente, tenutosi ad aprile 2024, il Mallorca ha segnato con Abdón Prats nel recupero, ma ciò non ha impedito la vittoria del Sevilla per 2-1, con i gol di En-Nesyri e Isaac. Nel 2007, l’allenatore Gregorio Manzano ha guidato il team a due successi a Nervión: a gennaio, quando Nunes e Maxi López hanno ribaltato il gol iniziale di Kanouté (1-2), e a novembre, con un gol del medesimo Kanouté accompagnato da reti di Varela e Ibagaza.
L’ultima vittoria del Mallorca in casa del Siviglia risale alla stagione 2010/2011, quando Pereira segnò per primo, Luis Fabiano pareggiò e Webó siglò il gol decisivo, chiudendo la partita sul punteggio di 1-2.