L’Espanyol affronterà questo sabato un match cruciale a Mendizorroza nella sua lotta per la salvezza. La squadra di Manolo González si troverà di fronte l’Alavés, un avversario diretto nella competizione per evitare la retrocessione. Attualmente, l’Espanyol occupa la quindicesima posizione con 24 punti, a sole una lunghezza dalla zona rossa, con il Valencia, che ha 23 punti, al primo posto del pericolo.
L’Alavés, invece, si trova penultimo nella classifica con 22 punti, solo due in meno rispetto ai catalani. La sfida di Mendizorroza è quindi fondamentale, considerando anche che storicamente non è stato un campo favorevole per l’Espanyol, e spezzare questa maledizione rappresenta uno dei tanti obiettivi per i pericos in questo incontro a Vitoria.
Nei 16 precedenti tra Alavés ed Espanyol in massima serie, i blanquiazules hanno ottenuto soltanto una vittoria, con 5 pareggi e 10 sconfitte. Queste statistiche poco incoraggianti saranno messe alla prova sabato. Il solo successo dell’Espanyol a Mendizorroza in Primera División risale al 20 novembre 2016, quando si affermarono per 0-1 grazie a un gol di Gerard Moreno al minuto 81. Negli altri incontri, i pericos non sono riusciti a conquistare i tre punti. L’ultimo scontro diretto risale all’11 maggio 2022, in cui l’Alavés vinse 2-1: Miguel de la Fuente segnò per primo, Raúl de Tomás pareggiò, ma Gonzalo Escalante firmò il 2-1 finale, mentre Yangel Herrera fu espulso (46′).