Quale impresa potrebbe realizzare la UD Las Palmas contro il Barcellona?

Questo sabato, la UD Las Palmas affronterà il FC Barcelona in un match che potrebbe segnare una pietra miliare nella sua storia di 75 anni: riuscire a battere il club catalano due volte nello stesso campionato. Nella partita di andata, giocata il 30 novembre allo Stadio Olimpico Lluís Companys di Montjuic, la formazione giallo è riuscita a sorprendere gli avversari con una vittoria per 1-2, che ha rappresentato la terza affermazione in trasferta contro il Barcellona.

Curiosamente, questa vittoria è avvenuta con lo stesso punteggio delle precedenti due vinti in trasferta, nelle stagioni 1968-1969 e 1971-1972. Tuttavia, in quelle edizioni, Las Palmas non riuscì a ottenere successi tra le mura amiche, registrando un pareggio a reti inviolate nel settembre del 1968 e una sconfitta per 1-2 nel febbraio del 1972, in partite giocate nel vecchio Stadio Insular.

L’ultima vittoria casalinga risale al defunto stadio di Ciudad Jardín, dove la squadra giallo conquistò un netto 3-0 nella stagione 1985-1986, grazie ai gol di Narciso e dei cileni ‘Koke’ Contreras e Fernando Santis. In contrasto, nell’attuale Stadio Gran Canaria, inaugurato nel 2003, il Barcellona non ha mai perso, avendo ottenuto tre vittorie e un pareggio.

Jannik Sinner e il futuro allenamento dopo la sospensione

L’evoluzione aerodinamica della Brabham-BMW BT52: un’analisi approfondita