Questo sabato, la UD Las Palmas affronterà il FC Barcelona in un match che potrebbe segnare una pietra miliare nella sua storia di 75 anni: riuscire a battere il club catalano due volte nello stesso campionato. Nella partita di andata, giocata il 30 novembre allo Stadio Olimpico Lluís Companys di Montjuic, la formazione giallo è riuscita a sorprendere gli avversari con una vittoria per 1-2, che ha rappresentato la terza affermazione in trasferta contro il Barcellona.
Curiosamente, questa vittoria è avvenuta con lo stesso punteggio delle precedenti due vinti in trasferta, nelle stagioni 1968-1969 e 1971-1972. Tuttavia, in quelle edizioni, Las Palmas non riuscì a ottenere successi tra le mura amiche, registrando un pareggio a reti inviolate nel settembre del 1968 e una sconfitta per 1-2 nel febbraio del 1972, in partite giocate nel vecchio Stadio Insular.
L’ultima vittoria casalinga risale al defunto stadio di Ciudad Jardín, dove la squadra giallo conquistò un netto 3-0 nella stagione 1985-1986, grazie ai gol di Narciso e dei cileni ‘Koke’ Contreras e Fernando Santis. In contrasto, nell’attuale Stadio Gran Canaria, inaugurato nel 2003, il Barcellona non ha mai perso, avendo ottenuto tre vittorie e un pareggio.