Las Palmas rielabora una cita di Van Gaal in occasione dell’accoglienza al Barcellona

La partita della 25ª giornata di campionato che si svolgerà questa sera, sabato, alle 21:00, vedrà opposte la UD Las Palmas e il FC Barcelona, ed è di fondamentale importanza sia per le squadre in cima che per quelle in fondo alla classifica.

I due club sono in fasi molto diverse: mentre il Las Palmas sta attraversando un periodo difficile, il Barça gode di un buon momento. Ricordando il loro incontro del girone d’andata, in cui i canari sorpresero tutti vincendo con un punteggio di 1-2 a Montjuïc, in una giornata in cui il Barca avrebbe dovuto festeggiare il suo 125° anniversario, l’atmosfera pre-partita risulta essere fondamentale.

Come osservato negli ultimi anni, le strategie comunicative dei club giocano un ruolo sempre più centrale nell’instaurare un clima favorevole per le loro spartane esigenze. Il ‘community manager’ della UD Las Palmas ha ideato una campagna che porta un significato storico legato al passato del Barcellona, riprendendo una delle frasi più celebri del loro ex allenatore, Louis van Gaal, per adattarla ai presenti fini. “Sempre positivi, mai negativi”, accompagnata dall’immagine di una batteria gialla, cerca di disinnescare la tensione della delicata situazione in cui si trova la squadra, attualmente in parità di punti con il Valencia CF, che occupa l’ultima posizione di retrocessione. “Oggi ci attende una partita elettrizzante al Gran Canaria. Ricarichiamo il nostro team con energia positiva, tu sei #LaNostraBatteria!”, ha diffuso il club giallo attraverso i suoi canali social. È noto che l’espressione di Van Gaal ha più di venticinque anni di vita e ha assunto ormai un significato di luogo comune nella cultura calcistica.

Durante una conferenza stampa, un famoso commento fu rivolto a un giornalista, ma in un contesto completamente diverso rispetto a come ora viene utilizzato come motto per incoraggiare i tifosi della UD Las Palmas. “Sempre ‘negativò’, mai ‘positivò'”, gridò Van Gaal nel settembre del 1999.

Pallavolo: la Clerici Auto si prepara per la sfida contro il Volano

“Riguardo a Vitor Roque, l’unica cosa che so sulle trattative è ciò che leggo nei giornali.”