Dieci informazioni fondamentali su Real Madrid-Girona

Il Real Madrid torna allo Santiago Bernabéu per affrontare il Girona dopo aver ottenuto una vittoria convincente contro il Manchester City (3-1) in Champions League. La partita si svolgerà domenica alle 16:15, e i blancos, sotto pressione a causa delle vittorie di Barcellona e Atletico Madrid questo sabato, sono in cerca di un successo, cosa che non riescono a ottenere in campionato da tre partite (due punti su nove disponibili).

D’altro canto, il Girona ha registrato quattro sconfitte nelle ultime cinque gare di campionato. Ecco dieci statistiche salienti su questo incontro, secondo OPTA: 1- Il Real Madrid ha trionfato nelle ultime tre sfide di Liga contro il Girona senza subire gol, dopo aver vinto solo due di sei scontri iniziali contro i catalani, in cui ha sempre incassato almeno una rete.

2 – In casa, il Real ha conquistato due vittorie su quattro match contro il Girona in Liga (1 pareggio, 1 sconfitta), segnando almeno quattro gol in entrambe le vittorie: 6-3 nel primo incontro di marzo 2018 e 4-0 nell’ultimo di febbraio 2024. 3 – Il Girona è uscito sconfitto in cinque delle ultime sei trasferte contro squadre della Comunità di Madrid in Liga (1 vittoria), un numero di sconfitte che eguaglia quello nei primi 14 incontri in trasferta contro queste squadre nella prima divisione (4 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte). 4 – Il Real non ha vinto nessuna delle ultime tre gare di Liga (2 pareggi, 1 sconfitta) e non ha mai registrato quattro o più partite senza una vittoria in campionato da ottobre 2018 (5 partite con 1 pareggio e 4 sconfitte), dominati per cinque incontri da Julen Lopetegui. 5 – Il Girona ha subito quattro sconfitte nelle ultime cinque partite di Liga (1 vittoria) e ha collezionato un totale di 11 sconfitte in questa stagione (9 vittorie, 4 pareggi), il numero più alto dopo i primi 24 incontri di una stagione nella massima categoria.

6 – La Real Sociedad (1) ha ottenuto meno punti rispetto al Girona (due) quando si è trovata in svantaggio in LaLiga in questa stagione. 7 – Il Real Madrid ha subito tre espulsioni nelle prime 24 partite della stagione 24/25, un dato che rappresenta il valore più alto a questo punto della stagione dalla 2019-20 (4). 8 – Fede Valverde ha registrato 10 assist negli ultimi due anni con il Real Madrid in LaLiga (61 partite), una sola assist in meno rispetto ai suoi restanti 138 match con il club bianco nella competizione (11). 9 – L’attaccante del Girona Cristhian Stuani ha segnato sette gol in 16 gare di LaLiga contro il Real Madrid, con il Getafe che rappresenta l’unica squadra contro cui ha realizzato di più (otto gol in 17 partite). Da quando è arrivato al Girona, nella stagione 2017/18, solo Luis Suárez (6) ha superato il suo numero di reti contro i blancos nella massima serie (con anche altri quattro giocatori a cinque gol). 10 – L’allenatore del Girona, Míchel Sánchez, ha registrato cinque sconfitte nelle sette sfide affrontate in LaLiga contro il Real Madrid (1 vittoria, 1 pareggio), inclusa la perdita nelle ultime tre partite senza che il suo team segnasse, ed è la squadra contro cui ha incassato più gol nella competizione (18).

L’Athletic sta monitorando attentamente quanto accade contro l’ultima in classifica a San Mamés

Il caso Jannik Sinner e le polemiche sul doping nel tennis