Il Rayo Vallecano ha iniziato la settimana con controversie relative all’arbitro e la conclude nello stesso modo. Nella sconfitta di lunedì contro il Barça (1-0), i giocatori del Rayo hanno lasciato Montjuïc insoddisfatti per un gol annullato a De Frutos, considerato in posizione di offside per un’interferenza di Nteka.
Inoltre, è stato assegnato un rigore contro di loro per un chiaro fallo su Iñigo, mentre due situazioni di fallo in area avversaria da parte di Cubarsí e Fort sono rimaste inesplorate. Queste decisioni hanno creato un’atmosfera infuocata in Vallecas in vista della sfida contro il Villarreal, un incontro cruciale per la lotta alle posizioni europee.
La tensione è ulteriormente aumentata quando, al minuto 42, il direttore di gara Víctor García Verdura ha mostrato un cartellino rosso diretto a De Frutos. Durante un confronto tra lui e Cardona, il terzino del Villarreal è arrivato prima sul pallone e De Frutos ha reagito malamente, cercando di colpirlo al quadricipite mentre era a terra. Anche se il suo colpo non lo ha centrato perfettamente, l’intenzione era evidente.