Un Barça poco convincente conserva la primera posición a Las Palmas

Il Barcellona ha ottenuto una vittoria sofferta contro le Isole Canarie (0-2), che consente ai culés di rimanere in testa alla classifica di LaLiga e di esercitare pressione sul Real Madrid. I blancos dovranno ottenere una vittoria contro il Girona domenica per non distaccarsi ulteriormente dal primo posto.

Due gol, uno di Dani Olmo e l’altro di Ferran Torres durante il tempo di recupero, sono stati sufficienti per conquistare i tre punti e proseguire la buona serie di risultati dall’inizio dell’anno, nonostante la prestazione della squadra abbia lasciato a desiderare.

Con l’obiettivo di difendere il primato in campionato, senza tralasciare l’imminente semifinale di Coppa contro l’Atlético, il tecnico Hansi Flick ha deciso di effettuare quattro cambi rispetto alla formazione che ha battuto il Rayo con un punteggio minimo (1-0). Koundé è tornato dopo una squalifica e ha preso il posto di Héctor Fort, mentre Eric Garcia, Casadó e Fermín, rientrati dopo la loro sospensione, hanno sostituito Iñigo Martínez, De Jong e Gavi. Gli altri titolari erano Szczesny, Cubarsí, Balde, Pedri, il giovanissimo Lamine Yamal, Raphinha e Lewandowski.

Las Palmas, motivata dalla vittoria ottenuta al Montjuïc (1-2) e dall’atmosfera festosa del carnevale, è scesa in campo con grande determinazione. Tuttavia, il Barcellona aveva ben chiaro il proprio obiettivo. Lewandowski ha cercato di mettere in difficoltà i canari con un paio di occasioni che non hanno però trovato la rete, mentre la squadra di casa ha avuto una reazione che ha esaltato i tifosi gialli. McBurnie ha creato qualche apprensione a Szczesny, ma il portiere polacco ha risposto bene a un tiro dell’ex giocatore del Barcellona Sandro, mantenendo il punteggio in parità.

Mika Mármol, un jugador del filial del Barça, intentó un remate acrobático tras un córner, pero no pudo concretar su oportunidad. A pesar de que el Barcelona superó las acometidas de Las Palmas, el encuentro tomó un giro emocional en el minuto 20. Todo el Estadio de Gran Canaria ovacionó de manera conmovedora al capitán local, Kirian Rodríguez, en apoyo a su batalla contra un linfoma de Hodgkin. El partido seguía sin un claro dominador, y Moleiro estuvo cerca de marcar con un tiro curvado que salió desviado de la portería del Barça. Con el paso del tiempo, el equipo catalán se encontró con dificultades para superar la sólida defensa de Las Palmas, abusando de centros imprecisos que no representaron una amenaza para Cillessen. Antes del medio tiempo, Lamine Yamal tuvo la oportunidad de romper el empate tras un mal pase de Sandro, pero su disparo no encontró el objetivo. La igualdad temporal significaba que el Barça podría perder el liderato de LaLiga, lo que llevó a Flick a realizar cambios en el descanso buscando la victoria. Fermín, sin su mejor día, fue sustituido por Dani Olmo, con la intención de mejorar el control y el juego combinativo, que había sido una carencia en la primera mitad. Sin embargo, Las Palmas se mantuvo firme en su planteamiento, con el doble pivote de Essugo y Bajcetic dificultando la labor de los mediocampistas culés, quienes empezaban a sentir la frustración. Fue en ese momento que Dani Olmo se destacó, y tras un gran centro de Lamine, primero falló Raphinha con un cabezazo, pero luego se combinaron para lograr el 0-1.

Il numero 20 ha recuperato palla e si è unito all’azione di Rocafonda per realizzare un gol strepitoso, riportando così la squadra blaugrana in cima alla classifica. La rete di Olmo ha fornito un certo conforto alla squadra di Flick, ma i padroni di casa non si sono arresi e hanno cercato di recuperare, come dimostrato dal loro atteggiamento in campo. Diego Martínez ha effettuato un cambio triplo, sostituendo McBurnie, Essugo e Moleiro con Mata, Campaña e Fuster nel tentativo di trovare il pareggio. Las Palmas ha trovato nuova linfa e ha messo in difficoltà il Barça, in particolare in un episodio in cui Eric Garcia ha parato un tiro con il braccio, ma l’azione è stata annullata per fuorigioco di Álex Muñoz. Il Barça ha saputo resistere alle offensive avversarie e ha chiuso i conti con un gol di Ferran Torres, entrato nel finale insieme a De Jong al posto di Lamine e Pedri, quest’ultimo acclamato dal pubblico. Il risultato finale di 0-2 ha permesso di mantenere la vetta della classifica di LaLiga per un’altra giornata.

L’analisi del match tra Las Palmas e Barcellona

Valencia e Atlético, attraverso le immagini