Lewandowski continua a essere il leader nella classifica del Pichichi, seguito da Mbappé

Robert Lewandowski continua a dominare la classifica dei marcatori nella Liga 2024-25. Con 20 reti all’attivo, l’attaccante polacco del FC Barcelona non è riuscito a segnare nel match di sabato contro la UD Las Palmas, disputato allo Stadio di Gran Canaria.

Tuttavia, Kylian Mbappé, il suo più immediato rivale nella corsa alla cima, non ha trovato il gol nella partita di domenica in cui il Real Madrid ha prevalso sul Girona con un punteggio di 2-0 allo Stadio Santiago Bernabéu.

I gol per i blancos sono stati realizzati da Luka Modric e Vinicius Junior, mentre Mbappé ha avuto almeno due chiare occasioni di segnare, entrambe neutralizzate dal portiere Paulo Gazzaniga. Con ancora 13 partite da giocare, Lewandowski mantiene una vantaggio di tre gol su Mbappé, con un punteggio globale di 20 a 17 in favore del giocatore del Barça. Tra le sue 20 reti, il polacco ha realizzato tre gol su rigore, mentre Mbappé ne ha trasformati cinque. Entrambi non hanno segnato ancora da calci diretti e in termini di colpi di testa, Lewandowski ha mostrato maggiore precisione, realizzando due gol contro zero. Al terzo posto della classifica, tre giocatori sono in parità con 13 gol: Raphinha Dias (Barça), Ante Budimir (Osasuna) e Oihan Sancet (Athletic di Bilbao). Il duello tra Lewandowski e Mbappé era atteso all’inizio della stagione, soprattutto dopo il trasferimento dell’attaccante francese al Real Madrid. Lewandowski ha segnato in 14 occasioni durante le prime 12 giornate, mentre nelle successive 13 ha messo a segno sei gol. Mbappé, invece, ha aportato 6 reti nei primi 12 incontri e 11 nei successivi.

Dopo aver avuto un ruolo da protagonista come capocannoniere nella Liga polacca e avendo trionfato sette volte in Bundesliga, Lewandowski è in cerca del suo secondo Trofeo Pichichi nella sua terza annata in Liga. D’altro canto, Mbappé aspira a conquistare il suo primo Pichichi al debutto nel campionato spagnolo, dopo aver già vinto sei volte il premio per il miglior marcatore in Ligue 1. Nella stagione 2022-23, Lewandowski ha ottenuto il Pichichi con un bottino di 23 reti in 34 incontri, inclusi sei doppi e senza alcun rigore realizzato.

Weekend di magra per le squadre parmensi nei campionati dilettantistici