L’Osasuna sta affrontando difficoltà in trasferta, avendo ottenuto solo 9 punti su 36 disponibili, il che complica i loro piani per avvicinarsi all’Europa, visto che diversi avversari li stanno superando in classifica. Come prevedibile, la squadra di Vicente Moreno ha avuto un rendimento decisamente migliore al Sadar, ma le prestazioni in trasferta sono nettamente inferiori.
Fino ad ora, hanno collezionato solo una vittoria lontano da casa, battendo la Real Sociedad (0-2). Il bilancio include sei pareggi e cinque sconfitte, posizionandoli tra i peggiori visitatori del campionato. Solo Celta, Espanyol, Valencia e Valladolid hanno registrato statistiche peggiori.
In termini di gol, segnano in media il meno, con 7 reti realizzate (assieme a Espanyol e Valencia) mentre subiscono 17 gol. Recentemente, durante la partita di venerdì a Balaídos, hanno effettuato un solo tiro in porta in 96 minuti, parato facilmente da Guaita. La squadra ha difficoltà a segnare, con quasi metà dei gol provenienti da Budimir, autore di 13 reti su un totale di 29. Il secondo miglior marcatore è Lucas Torró con 3 gol, mentre altri giocatori come Bryan (1), Rubén García (2) e Aimar Oroz (2) devono dimostrare una maggiore incisività in attacco. Con solamente un successo nelle ultime 13 gare, l’Osasuna si prepara ad affrontare il Valencia domenica, un club attualmente in zona retrocessione e desideroso di uscire da questa situazione contro i rojillos. La prossima trasferta sarà a Barcellona per opporsi a una capolista che ha già subito tre sconfitte tra le mura amiche. Dopo la partita contro il Getafe, l’Osasuna concluderà marzo con una difficile trasferta a San Mamés.
Vicente Moreno, che ha un passato poco promettente nelle partite in trasferta, avendo ottenuto solo 3 vittorie su 53 in Prima Divisione, dovrà continuare a lavorare con i suoi giocatori per trovare strategie efficaci per segnare, con l’obiettivo di conquistare punti che li tengano in corsa per l’Europa, anche se la pressione di questo obiettivo potrebbe non risultare vantaggiosa per la squadra.