La prestazione di Vinicius Junior nella partita contro il Girona ha segnato la fine di un periodo negativo di sei incontri senza reti e ha suscitato l’ammirazione del suo allenatore, Carlo Ancelotti. L’allenatore italiano ha commentato che sta vedendo il calciatore “nella sua forma migliore”.
Durante la conferenza stampa, Ancelotti ha affermato: “Ho assistito a una prestazione eccellente di Vinicius. Potrebbe essere più concreto sotto porta, ma è stato irresistibile. Ha dribblato con efficacia, ha avuto diverse possibilità di segnare ed ha disputato un incontro all’altezza delle sue capacità”.
Il tecnico è uscito soddisfatto dal Santiago Bernabéu, dove la sua squadra ha ottenuto una vittoria per 2-0 contro il Girona, nonostante una diminuzione dell’intensità dopo la partita di Champions League contro il Manchester City. Ancelotti ha analizzato la situazione: “È frequente che, controllando bene un incontro, si creino occasioni per chiuderlo, ma se si rimane sul 1-0 contro una squadra di qualità, è possibile subire un pareggio. Loro hanno avuto la loro chance e il secondo gol ha chiuso il match”. Ha aggiunto che “sarebbe stato opportuno fare gol prima, ma la squadra ha giocato bene. Non era semplice mantenere lo stesso atteggiamento e impegno della partita di mercoledì, ma in considerazione del calendario, il team ha fatto bene, anche se non ha raggiunto il livello di quella sfida contro il City”.
Nonostante non abbia segnato e abbia avuto anche varie occasioni, Ancelotti ha rivelato che Kylian Mbappé ha lasciato il Bernabéu molto felice. “Era entusiasta dopo il match. Non ha trovato la rete, ma ha fornito un assist a Vini ed è stato molto minaccioso. Non penso che sia deluso per non aver segnato; ciò che conta per lui è che la squadra vinca”, ha concluso.
Ancelotti ha sottolineato che Arda Güler, che non è nemmeno entrato in campo, “sta bene” ed è “pronto per giocare”. Ha anche elogiato la prestazione di David Alaba nella sua prima partita da titolare, dopo aver recuperato da un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal campo per oltre tredici mesi, oltre a un recente problema muscolare. “Alaba ha disputato una buona partita dopo un lungo stop, 60 minuti gestiti bene, a suo agio, ben posizionato e sereno sia con che senza palla. Può partire titolare in Champions perché sta ritrovando il suo livello ottimale. Era già pronto un mese fa, ma un infortunio all’aduttore gli ha impedito di giocare”, ha commentato. “È in grado di reggere il ritmo della partita senza difficoltà. Oggi ho potuto concedere una pausa a Valverde e Rüdiger, che avevano piccoli infortuni. Piano piano, la nostra difesa presenta meno emergenze”, ha aggiunto.