Non è frequente che accada, ma ci sono una serie di risultati nel corso di questa stagione che potrebbero portare a ben 10 club di LaLiga EA Sports a partecipare a competizioni europee nella prossima stagione, suddivisi tra Champions, Europa League e Conference.
Negli ultimi giorni si è discusso molto del fatto che, in base alle prestazioni dei team spagnoli nelle competizioni europee attuali, sembra che LaLiga sarà, insieme alla Premier League, uno dei due campionati in grado di ottenere una quinta qualificazione aggiuntiva per la Champions League 2025/26.
Affinché ciò non accada, le cose devono andare molto male nel prosieguo della stagione. Tuttavia, nel programma “El Tercer Tiempo” di Movistar, hanno fornito ulteriori dettagli su come questi dieci clubs possano disputare tornei europei, con sei di essi che parteciperebbero alla Champions, tre all’Europa League e uno alla Conference. Axel Torres ha spiegato in modo esaustivo quali scenari devono verificarsi affinché ciò avvenga. Le condizioni comprendono la necessità che LaLiga mantenga la quinta piazza per la Champions League 2025/26, la vittoria della Real Sociedad in Europa League senza classificarsi tra le sette migliori in campionato, e il trionfo del Real Betis in Conference, anche in questo caso senza entrare nel ‘Top7’. Se tutto ciò si avverasse, la Spagna avrebbe tre ulteriori posizioni, oltre alle sette già garantite in base ai risultati di LaLiga e della Copa del Rey: la prima sarebbe la suddetta quinta posizione per la Champions, vista la sua alta classifica UEFA; la seconda sarebbe destinata a un campione di Europa League (in questo caso, la Real Sociedad) che non si qualificasse grazie ai propri risultati nel campionato domestico; infine, la terza andrebbe a un vincitore della Conference che non si qualificasse ‘via LaLiga’ (il Betis nel nostro esempio).
Non è facile prevedere che si verifichino tutte queste situazioni, ma non è sicuramente impossibile. È interessante osservare alcune eventualità in cui LaLiga potrebbe avere nove squadre nelle competizioni europee, anziché dieci. Se il Betis non riesce a vincere la Conference, ma la Real Sociedad o l’Athletic, nonostante non facciano parte del ‘Top4’ di LaLiga, trionfano nella Europa League, allora si garantiranno un posto aggiuntivo in Champions. Questo posto si sommerebbe al quinto slot che LaLiga già ottiene in quanto uno dei due tornei meglio posizionati nel ranking UEFA, portando così a sei squadre in Champions, due in Europa League e una in Conference. Infine, esiste una possibilità in cui la Liga potrebbe avere solo nove squadre europee: ciò avverrebbe se si conquistasse la quinta posizione extra per la Champions e il Betis vincesse la Conference comunque non essendo nel ‘Top7’ di LaLiga. In questa circostanza, ci sarebbero cinque squadre per la Champions, tre per la Europa League (il 6°, il 7° e il Betis come campione della Conference) e una che parteciperebbe alla Conference (l’8° o il 9° nel caso in cui il Betis si classifichi all’8° posto in Liga).