L’Athletic si sta distinguendo con un’impressionante prestazione in bianco e nero, mantenendo un’incredibile striscia di 16 partite senza sconfitta nella stessa competizione, la quale rappresenta la seconda migliore serie della sua storia. L’ultima volta che una simile prestazione è stata registrata risale alla stagione 1928-29, quando il club raggiunse un massimo di 18 incontri senza perdere, all’epoca delle competizioni più brevi.
Domenica scorsa, la squadra ha regalato uno spettacolo da sette reti nella sfida contro il Valladolid, un punteggio che non si vedeva dal famoso 1-7 in quel di Liegi nel 2004. Nella storia della Liga, l’ultima volta che si registrò un punteggio simile fu un 7-0 inflitto al Sporting nella stagione 1993-94.
Questo incontro ha rappresentato anche un traguardo che risale a 71 anni fa per l’Athletic. I marcatori sono stati Jauregizar, Nico Williams (due gol), Maroan, Sancet, Guruzeta e Iñaki. È piuttosto raro che sei giocatori di una stessa squadra riescano a segnare in un singolo match; l’ultima volta che ciò accadde per i rossoneri fu il 10 ottobre 1954, quando batterono il Valencia con un netto 7-0. In quella occasione segnarono Gainza, Artetxe, Areta I, Azkarate (due reti), Arieta I e Manolín. Sebbene ci sia stata una passerella simile in tempi recenti, si trattò di una Coppa nel 2015-16 contro la Balompédica Linense, squadra di seconda divisione, terminata con un 6-0 all’interno de La Catedral, dopo un 0-2 nel match di andata. I marcatori di quel incontro furono Mikel Rico, Raúl García, Kike Sola, Etxeita, Eraso, con De Marcos che aprì le marcature e che ha poi fatto notizia per l’annuncio del suo ritiro. Si dice che la condivisione della gloria renda i successi ancora più dolci, e il trionfo contro il Valladolid ha permesso a molti di brillare.
Siamo stanchi di sentire dire che gli attaccanti dipendono esclusivamente dai gol, e nel recente 7-1 tutti hanno avuto la possibilità di contribuire alla vittoria. Curiosamente, il primo a segnare è stato un centrocampista, Jauregizar. Nico Williams ha realizzato una fantastica doppietta, non segnava in campionato dal 15 settembre e ha anche fornito un assist. Maroan ha trovato la rete per la prima volta come leone alla sua terza apparizione. Sancet non aveva alcun risentimento, eppure ha continuato a brillare con un totale di 14 gol in questa stagione. Guruzeta ha interrotto un periodo senza reti di due mesi, segnando contro la sua squadra del cuore. Ha colpito sei volte il Valladolid in sei incontri. Cinque di questi gol sono stati con l’Athletic e uno con l’Amorebieta. Infine, Iñaki ha messo la ciliegina sulla torta, non segnava dal 11 dicembre contro il Fenerbahçe. Esiste un precedente recente nella Coppa 15-16 con un 6-0 inflitto alla Balompédica Linense, gol segnati da Mikel Rico, Raúl García, Kike Sola, Etxeita, Eraso e De Marcos. Questa partita entra di diritto nella storia del club come una delle sue più grandi vittorie. È la prima volta che il nuovo San Mamés vede l’Athletic segnare sette gol, il record precedente di sei era contro la Balompédica e anche in campionato l’Athletic aveva messo a segno sei reti contro l’Almería nel 2013-14. Un margine di +6 non veniva raggiunto dai leoni nel torneo di campionato dal 6-0 inflitto al Logroñés nel 1996-97, anche se in altre competizioni era stato ottenuto.
Ritorna il punteggio di 6-0 contro il Linense in Coppa, mentre nel 2012 si registrò un altro 6-0 contro l’HJK Helsinki durante una fase preliminare della Europa League. Da ricordare anche il 1-7 inflitto allo Standard di Liegi nella UEFA 2004-05 e un altro 6-0 nel recupero contro il Lanzarote in quella stessa stagione, in cui Llorente realizzò i suoi primi gol. Questo 7-1 inflitto al Valladolid sarà memorabile per tutti gli appassionati di statistiche.