Oltre alla clamorosa vittoria per 7-1 contro il Valladolid nel nuovo San Mamés e al trionfo per 1-7 a Liegi nella Coppa UEFA, Valverde ha anche vissuto momenti di pesanti sconfitte come tecnico del club bilbaino. In questo caso, non era l’allenatore principale, ma il suo vice, accanto a Txetxu Rojo.
Il 3 febbraio 2001, i leoni si sono recati al Camp Nou per disputare la ventunesima giornata di campionato. La squadra di Lorenzo Serra Ferrer ha avuto la meglio sui rojiblancos con un pesante 7-0, frutto di tre gol di Luis Enrique, due di Cocu, uno di Overmars e un altro di Abelardo.
È interessante notare che Abelardo era stato difensore del Sporting nella partita in cui la squadra di Jupp Heynckes, con Valverde in attacco insieme a Kuko Ziganda, aveva segnato sette reti. Il primo tempo si era concluso con un disastroso 6-0 per i leoni. In quella circostanza, Rojo schierò Lafuente; Larrainzar, Lacruz, Vales, Larrazabal; Urrutia, Orbaiz; Etxebe, Guerrero, Yeste; e Urzaiz. Successivamente, entrarono in campo Cuéllar, Felipe e Alkiza.