L’Athletic Club si trova in una situazione di alcune certezze e molte incognite per il futuro. Una settimana fa, De Marcos ha annunciato che, al termine di questa stagione, lascerà il calcio giocato. Il capitano della squadra bilbaina chiuderà così una lunga carriera di sedici anni all’interno del club.
Originario di Laguardia, De Marcos ha iniziato la sua avventura come attaccante sotto la guida di Caparrós. Con l’arrivo di Bielsa, il suo ruolo si è spostato nel centrocampo, dove ha fatto parte di un trivote. Successivamente, con Valverde, è diventato un punto fermo nel ruolo di terzino destro, soprattutto dopo la partenza di Iraola.
L’addio del capitano lascia un vuoto nel settore difensivo di destra. Il club, però, si è già mosso per colmare questa lacuna; infatti, nel corso dell’estate scorsa, ha cercato di acquisire Andoni Gorosabel. Quest’ultimo, dopo una stagione con l’Alavés, è arrivato a Lezama dalla Real Sociedad. Nella squadra c’è anche Lekue, un giocatore versatile che potrebbe ricoprire il ruolo di terzino destro. Anche se quest’anno ha avuto poco spazio, il suo apporto rimane valido per il comparto offensivo e difensivo.
De Marcos, il cui contratto scade il 30 giugno, ha avuto un’ottima stagione finora, e non ci sono ancora notizie sulle strategie future del club riguardo il suo rinnovo. I dati stagionali evidenziano come il capitano continui a essere la prima scelta per la fascia destra, avendo accumulato 1792 minuti di gioco in 29 partite, distribuiti tra Liga, Europa League, Copa e Supercopa.
È importante notare che i leoni hanno già disputato 36 partite in questa stagione, suddivise tra 25 di campionato, 8 in Europa League, 2 in Coppa e 1 in Supercoppa. Finora, Gorosabel non ha raggiunto i livelli del suo compagno di squadra, avendo preso parte a 17 incontri, di cui 11 di campionato, 5 di Europa League e 1 di Coppa, per un totale di 1137 minuti di gioco. Nonostante il viaggio in Arabia Saudita, non ha affrontato il Barça nella Supercoppa. Lekue, d’altra parte, sembra avere un ruolo meno rilevante rispetto alle passate stagioni; ha partecipato fino ad ora a 11 partite ufficiali con i leoni (9 di campionato, 1 di coppa e 1 di Supercoppa), accumulando solo 243 minuti di gioco.
Un altro aspetto da considerare riguarda i tre terzini destri della squadra di Valverde e le loro presenze da titolari. De Marcos ha iniziato in 16 delle 36 partite ufficiali disputate fino ad ora dalla sua squadra. Gorosabel è stato titolare in 14 occasioni, mentre Lekue ha collezionato solo 6 presenze in questo ruolo. Anche il giocatore in prestito e i giovani come Hugo Rincón hanno cominciato la preparazione precampionato sotto la guida di Valverde, ma Rincón è stato successivamente ceduto in prestito al Mirandés. Il difensore navarrese, pur avendo avuto diverse convocazioni, non ha ancora debuttato in gare ufficiali con i leoni. Tuttavia, è diventato un elemento importante nel sorprendente Mirandés, attualmente quinto in classifica, a soli due punti dal leader Elche e dal colíder Oviedo.
Rincón ha preso parte in 28 partite con la squadra rossa-verde, di cui 27 in campionato e 1 in coppa, totalizzando finora 2307 minuti nel torneo di regularità, il che equivale a una media di 85,4 minuti per incontro. Il giovane navarreo ha compiuto 22 anni il 27 gennaio scorso. Riguardo al Bilbao Athletic, due ragazzi si sono distinti nel ruolo di terzino destro in questa edizione della Prima RFEF. Entrambi sono giunti a Lezama in questa stagione e, curiosamente, hanno partecipato a 18 delle 25 giornate finora giocate. Xabi Irurita, navarreo di 23 anni, ha iniziato il campionato come titolare e ha accumulato 1463 minuti, uno in meno di Johaneko, un terzino di 20 anni nato a Baiona, che ha giocato con i giovani anche come laterale sinistro.