Il Betis ha ricevuto una notizia molto positiva, in quanto sabato potrà schierare il suo attaccante brasiliano Antony, uno dei colpi di mercato più significativi di questo inverno, nella partita al Benito Villamarín contro il Real Madrid. Il Comitato Disciplinare della RFEF ha annullato, mercoledì, il cartellino rosso mostrato a Antony negli ultimi minuti dell’incontro contro il Getafe.
In quell’occasione, l’arbitro Alberola Rojas non ha esitato a sanzionarlo con un rosso diretto. Questa decisione non è stata cambiata dalla sala VOR e l’arbitro internazionale della regione di La Mancha l’ha riportata nel verbale: “Per aver colpito un avversario da dietro senza possibilità di giocare il pallone, usando un eccessivo vigore”.
Il Comitato ha giustificato la sua scelta di accettare le contestazioni del Betis, osservando: “Dopo una revisione delle immagini, si può vedere che il giocatore D. Antony Matheus Dos Santos non smette di seguire il pallone controllato dall’avversario, cercando di intercettarlo con il piede sinistro. Non si può dedurre che nella sua azione ci sia stata intenzione di colpire il giocatore del Getafe, ma solo quella di toccare il pallone, cosa che alla fine non riesce a fare.” Il comitato disciplinare ha accolto le argomentazioni del club verdiblanco, partendo dalle prove video, poiché ritiene che ci sia stato un evidente errore e che le immagini dimostrino come la redazione dell’atto non rispecchi quanto accaduto sul campo, dove l’attaccante del Betis non ha mai toccato il giocatore del Getafe.
Dalla revisione delle immagini, si deduce che quanto riportato dall’arbitro Alberola Rojas nel suo referto non corrisponde alla realtà. Di conseguenza, Manuel Pellegrini avrà a disposizione il giocatore brasiliano per affrontare il Real Madrid questo sabato alle 18:30. Questa scelta sicuramente non piacerà alla squadra madridista, vista la tensione esistente tra il club e l’autorità arbitrale. Inoltre, è da notare che le contestazioni presentate dal Real Madrid in seguito all’espulsione di Jude Bellingham a Pamplona – per aver rivolto all’arbitro un ‘fuck you’, secondo il referto, che il club sostiene fosse ‘fuck off’ – non sono state accolte, e il giocatore inglese dovrà scontare due turni di squalifica. Il secondo match, che si svolgerà proprio questa settimana al Villamarín, vedrà il Betis schierare Antony.