Fernando Calero ha segnato il suo primo gol in massima serie con l’Espanyol sabato a Mendizorroza. Non trovava la rete dal dicembre 2018, quando realizzò un gol con la maglia del Real Valladolid contro il Atletico Madrid, come riportato da Opta su X.
Grazie a questo gol, la squadra di Manolo González ha ottenuto un’importante vittoria contro un diretto avversario nella lotta per la salvezza, registrando così il primo successo esterno della stagione nella LaLiga 2024-25 e rafforzando le speranze di evitare la retrocessione.
Quella rete, inoltre, ha portato a cinque il numero totale di gol segnati dai difensori dell’Espanyol finora in campionato: Calero ha segnato una volta, mentre Cabrera e Kumbulla hanno entrambi realizzato due gol. Questi gol ‘difensivi’ rappresentano il 20,8% dei 24 punti accumulati fino ad ora dalla squadra e hanno fruttato sei punti in classifica, senza i quali l’Espanyol si troverebbe in grave difficoltà in zona retrocessione. Kumbulla ha segnato di testa il gol dell’1-0 contro il Mallorca al RCDE Stadium, in una partita vinta per 2-1, e senza il suo contributo il risultato sarebbe stato un pareggio; si devono aggiungere anche i punti ottenuti contro il Siviglia (1-1) grazie alla rete di Marash. Cabrera, invece, ha segnato il 2-0 contro il Celta a Cornellà-El Prat (partita finita 3-1), e il suo unico gol tra i difensori non ha modificato il risultato finale di quella partita. Potrebbe esserci stata una differenza se non fosse stato segnato il gol di apertura da parte dell’uruguaiano contro il Leganés al RCDE Stadium, match che si è concluso in parità.
È finalmente arrivato il debutto di Fernando Calero nella sfida contro l’Alavés, che ha portato tre punti fondamentali ma che sarebbe stato solo uno senza l’intervento decisivo del difensore avversario. Cinque reti che hanno contribuito a guadagnare sei punti per un Espanyol che ha evidenziato un cambiamento positivo nel proprio stato d’animo all’inizio di questo girone di ritorno, ravvivando le proprie speranze di rimanere in serie A. Attualmente, la squadra si trova a soli quattro punti dalla zona retrocessione, il margine più ampio che ha riuscito a ottenere fino ad ora nella stagione, già realizzato in precedenza nelle giornate cinque e nove.