Ieri, l’atmosfera attorno all’Athletic si è fatta tesa dopo la notizia dell’infortunio di Sancet. Il club di Bilbao non specifica mai la durata dell’assenza nei comunicati medici, ma generalmente queste lesioni richiedono tre o quattro settimane lontano dal campo.
Il giocatore di Mendillorri ha riportato “una lesione muscolare moderata al muscolo rettore femorale della gamba destra” durante la partita contro il Valladolid. Questa caduta è particolarmente critica, dato che coincide con un periodo chiave della stagione, proprio prima del difficile incontro europeo contro la Roma e nel bel mezzo di un buon momento per il calciatore.
Si tratta della quinta volta che Sancet deve fermarsi quest’anno, avendo già sofferto di due distorsioni alla caviglia e tre infortuni muscolari. Finora, ha saltato in totale dieci partite a causa dei suoi problemi fisici. La squadra ha ottenuto tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte senza di lui. Sebbene il bilancio possa sembrare quasi in equilibrio, contrasta con l’ottima forma generale del team. Le vittorie ottenute senza Sancet sono state contro l’Espanyol (4-1), il Ludogorets (1-2) e il Celta (1-2). Due pareggi sono arrivati a Roma (1-1) e contro il Siviglia a San Mamés (1-1) all’inizio della stagione, mentre un altro pareggio è avvenuto a Zorrilla (1-1). Uno degli altri incontri è segnato da un asterisco poiché il match di Coppa contro la UD Logroñés (0-0) è stato deciso ai rigori. Le sconfitte sono state pesanti e si sono tutte verificate nel periodo di assenza di gennaio. Sancet non ha potuto partecipare alla Supercoppa in Arabia, e l’Athletic è stato eliminato dal Barcellona (0-2) in semifinale. Inoltre, non era disponibile per il match contro l’Osasuna negli ottavi di finale di Coppa, che è terminato con una sconfitta per 2-3. Infine, il ko contro il Besiktas è stato meno drammatico, con un punteggio di 4-1.
Le informazioni indicano che le eliminazioni dei giocatori di Bilbao nei tornei a eliminazione diretta sono avvenute quando Sancet non era in campo.