L’Atlético de Madrid ha appreso questo giovedì l’identità dell’arbitro designato per l’incontro di sabato contro l’Athletic Club, che si svolgerà al Metropolitano. La direzione del match è stata affidata a Jesús Gil Manzano, un arbitro proveniente dall’Estremadura, il quale sarà coadiuvato da Díaz de Mera Escuderos nel VAR.
La presenza di questo arbitro non evoca esperienze positive per i colchoneros. Infatti, nelle ultime cinque partite da lui dirette, l’Atlético ha subito quattro sconfitte, tutte in Liga, contro squadre come Betis, Alavés, Athletic Club e Valencia. L’unica vittoria risale a un incontro contro il Sevilla ai quarti di finale della Coppa del Re.
Nonostante ciò, i numeri complessivi con Gil Manzano parlano di 17 successi, 8 pareggi e 11 sconfitte su 36 incontri. Ha ammonito i giocatori dell’Atlético 104 volte, tra cui cinque doppi gialli e tre rossi diretti. È evidente che la sua direzione non lascia buoni ricordi ai tifosi colchoneros. Ha arbitrato il match tra Atlético e Athletic Club in tre occasioni: nella stagione 20-21 ha visto l’Atlético vincere 2-1, nella stagione 21-22 ha diretto un pareggio per 0-0, e nella scorsa stagione ha arbitrato la vittoria dell’Athletic per 2-0 a San Mamés. Una delle espulsioni più discusse è stata quella di Joao Félix, espulso al minuto 78 per proteste e successivamente ammonito con un secondo giallo per un gesto considerato provocatorio. Anche in altre circostanze sono capitate espulsioni contro i giocatori dell’Atlético, come nel caso di Correa in un derby o Diego Costa in una sfida contro il Barcellona. L’Athletic Club, da parte sua, ha avuto Gil Manzano come arbitro in 38 occasioni, ottenendo 16 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte.
L’arbitro ha estratto un totale di 83 cartellini gialli, oltre a due cartellini gialli doppi e due rossi. Nelle ultime otto gare dirette, ha subito cinque sconfitte. Tuttavia, delle tre vittorie ottenute, due sono arrivate nelle ultime quattro partite.