Javier Tebas, il presidente de LaLiga, ha partecipato giovedì al ‘Business of Football Summit’ organizzato dal Financial Times e ha colto l’occasione per criticare aspramente il Manchester City. “Quello che fanno è cercare di aggirare le norme e le regolamentazioni.
Abbiamo segnalato il Manchester City alla Commissione Europea. La nostra prima denuncia risale a luglio 2023 e ora esiste una normativa che consente all’Unione Europea di investigare su aziende come il City Football Group. La nostra causa contro il City si concentra su due aspetti: verificare che non si avvalgano di altre aziende per eludere il sistema e garantire che il calcio non finisca sotto il controllo di entità statali senza supervisione adeguata”, ha affermato inizialmente.
Le dichiarazioni del dirigente spagnolo sono state rilasciate in merito all’indagine in corso contro il Manchester City riguardante i contratti di sponsorizzazione con aziende affiliate. “La mia preoccupazione non riguarda le APT, ma piuttosto le aziende esterne al City Football Group dove vengono trasferiti i costi. Il City fa sì che tutte le sue spese ricadano su queste aziende. Hanno agenzie di marketing che accumulano spese enormi, ma fatturano al Manchester City cifre contenute. Questo consente di mantenere la struttura attuale, eludendo le regole”, ha proseguito Tebas. Il presidente della Liga ha paragonato il comportamento del Manchester City a quello di Enron, la nota azienda energetica statunitense che fallì nel 2001. “È simile a quanto accaduto con Enron, che disperse le proprie perdite tra diverse aziende, portandola alla rovina”, ha aggiunto. Riguardo all’esito della vicenda, Javier Tebas ha espresso la sua preferenza affinché il Manchester City venga punito. “Tutto ciò che posso dire è che quando un’azienda in Europa, in generale, distorce il mercato, deve restituire i fondi”.
Vogliamo che il Manchester City venga punito”, ha dichiarato il dirigente, il quale ha fatto notare che in passato avevano già denunciato il PSG. “Non si tratta unicamente del Manchester City. Abbiamo anche protocollato una denuncia contro il Paris Saint-Germain presso la Commissione Europea. Per quanto riguarda il Newcastle, non abbiamo ancora intrapreso alcuna azione poiché mancano informazioni sufficienti”, ha spiegato. Inoltre, ha discusso del Girona. Infine, Javier Tebas ha menzionato il Girona, parte del City Group. “Quando il City Football Group ha acquisito il Girona, ha trasferito cinque giocatori e, dopo aver analizzato le loro valutazioni, siamo arrivati alla conclusione che erano 40 volte superiori a quanto dichiarato dal City”, ha concluso Javier Tebas.