L’Athletic ha subito la perdita del suo giocatore più in forma proprio nel momento più critico

Oihan Sancet deve fermarsi. La sua lesione arriva nel momento più critico. Notizie sfortunate per l’Athletic, che perde uno dei suoi giocatori più in forma durante una fase cruciale della stagione. Ieri mattina, poco prima che la squadra tornasse ad allenarsi a Lezama, è circolato un comunicato medico riguardante il calciatore navarro, che riportava: “Lesione muscolare di lieve entità al retto femorale della gamba destra.

Si attende l’evoluzione”. Generalmente, in caso di infortuni di questo tipo, il periodo di assenza si aggira tra le tre e le quattro settimane. Ogni corpo è unico e ogni lesione è differente; tuttavia, l’infortunio recente di Galarreta potrebbe fornire un termine di paragone.

Il centrocampista ha trascorso un mese ai margini del campo, ritornando in campo contro il Valladolid dopo una “lesione muscolare di lieve entità al bicipite femorale della gamba sinistra”, subita durante una partita contro il Besiktas. Se la situazione dovesse confermarsi, Sancet salterebbe gli ottavi di finale di Europa League contro la Roma, così come i match di campionato contro Atlético, Mallorca e Sevilla. La frustrazione aumenta poiché l’infortunio si è verificato in un momento già definito. Sancet ha alzato la mano al minuto 65 dopo un’azione sulla destra. Poco dopo ha tentato due tiri, uno con ciascuna gamba, venendo sostituito al 68’, immediatamente dopo che Nico Williams aveva segnato il 5-1 contro il Valladolid. Questa è la quinta volta che Sancet si infortuna in questa stagione. Nonostante i suoi continui stop and go, è il miglior marcatore dell’Athletic, con 14 gol in tutte le competizioni. Ha segnato 13 reti in Liga, superato solo da Lewandowski (20) e Mbappé (17). Inoltre, ha realizzato sei gol nelle ultime quattro partite di campionato, inclusi tre contro il Girona. Fino ad ora, il giocatore di Mendillori non è ancora riuscito a mantenere una presenza costante sul campo per un mese intero in questa stagione.

Il primo infortunio si è verificato prima della partenza per Roma, proprio in occasione del debutto a livello continentale, il 25 settembre, a causa di una tensione muscolare al bicipite femorale sinistro, il che lo ha costretto a saltare alcune partite. Sancet è tornato in campo il 3 ottobre contro l’AZ, ma il 6 ottobre si è infortunato nuovamente nel match contro il Girona, segnando il temporaneo 1-1 ma poi subendo un infortunio muscolare al bicipite femorale sinistro. È stato fortunato perché l’infortunio è avvenuto prima di un periodo di pausa, e ha saltato solo la prima partita al rientro. Tuttavia, dopo il match contro il Betis il 3 novembre, ha dovuto tornare in infermeria a causa di un’infrazione al legamento collaterale mediale della caviglia sinistra. Non ha potuto prendere parte né alla trasferta in Bulgaria né a quella di Valladolid, ma ha beneficiato della coincidenza con le pause internazionali, permettendogli di essere nuovamente a disposizione di Valverde per il rientro. Purtroppo, il 21 dicembre a Pamplona ha subito un infortunio simile alla caviglia destra, che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi tutto il mese di gennaio, facendogli perdere cinque incontri. Ora, è costretto a fermarsi di nuovo in un momento critico della stagione.

L’Empoli fa la storia: vittoria clamorosa contro la Juventus in Coppa Italia

I risultati del Athletic nelle partite in las cuales Sancet no ha jugado