Dopo un mese di pausa, la squadra rojiblanca si prepara a riprendere la competizione europea, puntando dritto alla finale del 21 maggio. L’Athletic tornerà in campo il 6 marzo nella Europa League. Grazie a una prestazione positiva nella fase a gironi, hanno conquistato il secondo posto, evitando così il play-off e godendo di un lungo periodo di riposo che ha permesso loro di concentrarsi sulla Liga.
Tuttavia, è tempo di tornare a disputare le sfide europee, dove i leoni dovranno impegnarsi al massimo per avanzare nel torneo. Fino a questo momento, sotto la guida di Ernesto Valverde, l’Athletic ha dimostrato di essere in ottima forma, vincendo quasi tutti i match con relativa semplicità, ma le cose potrebbero farsi più complicate man mano che ci si avvicina all’attesa finale di San Mamés.
I bilbaini inizieranno il loro percorso affrontando la Roma in due partite: un avversario contro cui hanno già ottenuto un pareggio e ora mirano a prevalere per proseguire nella competizione. Si tratta di una gara impegnativa contro una squadra di prestigio, ma l’Athletic ha le potenzialità per avere successo, continuando così come ha fatto finora. La prima gara si svolgerà giovedì 6 marzo alle 21, mentre il ritorno è fissato per il 13 marzo alle 18:45 a San Mamés, una condizione che apparentemente gioca a favore degli uomini di Valverde.
È tempo di tornare a giocare in Europa, il che comporta la necessità di gestire le energie, fare rotazioni e schierare tutti i giocatori in forma migliore per realizzare il sogno di De Marcos, continuando a ottenere buoni risultati anche nella competizione nazionale. Un compito impegnativo per l’Athletic, che da adesso avrà molto da fare, ma se seguiranno il giusto approccio, potranno avvicinarsi a risultati molto gratificanti.