L’associazione Arran, che si definisce come ‘Organització juvenil de l’Esquerra Independentista’ su X, ha condiviso venerdì un video relativo a un’azione compiuta la sera precedente presso una sede della Federazione Spagnola a Madrid, precisamente in via Mateo Inurria, non lontano dal Santiago Bernabéu e dal Paseo de la Castellana.
Questa sede non è quella principale situata a Las Rozas. Nel video, i membri dell’associazione sono ripresi mentre spruzzano vernice sulla facciata della sede, accompagnando le immagini con un messaggio che denuncia la RFEF come un ente che sostiene e giustifica la violenza di genere nel calcio, rappresentando un maschilismo retrivo.
Il messaggio esorta a combattere il machismo ovunque, con l’invito a intraprendere una lotta contro l’odio. Oltre alle riprese degli atti vandalici, il video mostra anche varie figure come Rafa Mir, Dani Alves, Luis Rubiales, Hugo Mallo e Raúl Asencio, tutti coinvolti in episodi di violenza sessuale, evidenziando che ciò rappresenta solo una parte di un problema più ampio legato a ideali di mascolinità tossica. L’appello finale è chiaro: “Basta coprire la violenza maschile! Iniziamo una guerra contro l’odio!”.