L’Athletic non potrà disporre di Sancet per la partita all’Estadio Metropolitano. Il trequartista ha subito “una leggera lesione muscolare al muscolo retto femorale della gamba destra” durante l’incontro contro il Valladolid. Questo rappresenta il quinto stop della stagione.
Valverde ha spiegato che “questo infortunio segue un precedente problema causato da un forte distorsione. In situazioni simili, o in caso di problemi al ginocchio, si verificano spesso piccoli squilibri che possono influenzare i muscoli. Si cerca di proteggere la caviglia e potrebbe aver subito un sovraccarico all’ischio.
Speriamo che non sia nulla di grave e che possiamo riportarlo in campo presto.” Il tecnico ha anche accennato alla possibilità che Sancet possa essere pronto per Roma: “Non ne sono certo. Mi piacerebbe che fosse disponibile, ma non possiamo assolutamente rischiare di farlo tornare prima del dovuto. Sarebbe irresponsabile. Dobbiamo assicurarci di recuperarlo nelle migliori condizioni possibili.” Valverde ha notato che Sancet appare “deluso perché desiderava continuare”, ma ha anche sottolineato che le incertezze legate agli infortuni fanno parte del gioco e sono da accettare. Il suo auspicio è che il giocatore non perda la capacità di segnare: “Dalla sua ripresa ha messo a segno diversi gol e confidiamo che, quando tornerà, non ci impiegherà troppo tempo a ritrovare la sua forma realizzativa.” Ha poi minimizzato l’importanza della sua assenza: “Non dobbiamo illuderci che Oihan possa rientrare prima. Ogni infortunio ha il proprio processo di recupero e ci è andata male.” Txingurri ha anche descritto l’accaduto in campo contro il Valladolid, dal momento in cui Sancet ha avvertito il dolore fino alla sua sostituzione: “Il preparatore atletico è venuto a dirmi che Oihan stava alzando la mano. Gli ho dato un’occhiata e abbiamo effettuato il cambio molto rapidamente. Il gioco era in corso e i giocatori devono sempre valutare il proprio stato.”
Il tecnico dell’Athletic ha dichiarato: “Il giocatore ha ricevuto la palla in area e aveva l’opportunità di calciare, ma ha ritenuto di avere un sovraccarico… Diverso è se si è lesionato gravemente e non può proseguire, ma questo non era il suo stato.”