A 35 anni, Kike García ha segnato già 11 reti, a sole 12 giornate dalla fine della stagione, avvicinandosi così al suo record personale di 12 gol nella stagione 2020-21. Questi risultati non solo lo posizionano secondo nella corsa al trofeo Zarra, dove Sancet guida con 13 gol, ma potrebbero anche contribuire alla salvezza dell’Alavés.
Nella loro ultima partita, i bianco-blu hanno pareggiato 1-1 contro il Mallorca, grazie a un gol di Kike che ha risposto alla rete iniziale di Asano, lasciando così gli isolani con un po’ di amaro in bocca, mentre sono in piena corsa per la qualificazione europea.
Intanto, l’Alavés si trova ancora nei bassifondi della classifica e osserva il Leganés, ora sedicesimo, allontanarsi di quattro punti, in attesa della sfida dell’Espanyol a La Cerámica. La giornata, che doveva avere un’atmosfera festiva a causa della celebrazione del Giorno delle Isole Baleari, è stata segnata da un minuto di silenzio in memoria di Javier Dorado, ex calciatore del Mallorca, scomparso giovedì a 48 anni. A livello tattico, entrambi gli allenatori hanno apportato modifiche, con Arrasate che ha ripristinato la difesa a quattro e Coudet che ha schierato Manu Sánchez e Carlos Martín. La prima grande occasione del match è arrivata da un potente tiro di Carlos, che tuttavia non ha trovato la porta. Al 9′, Asano ha segnato un bellissimo gol, colpendo il pallone in modo impeccabile e trovando la rete per la prima volta con il Mallorca. Questo segnava il suo graduale ritorno in forma, dopo aver affrontato alcuni infortuni. L’Alavés, invece, ha mostrato segni di fragilità, con la sua difesa che ha ceduto facilmente nel centro del campo.
Muriqi, in un periodo di difficoltà con il gol, ha mancato di sfruttare due occasioni nitide, con la seconda al 26’, permettendo così agli avversari di acquisire fiducia dopo l’intervallo. Tra l’altro, Kike García ha colto un passaggio di Carlos Martín sul secondo palo, segnando il pareggio 1-1, prima di lasciare il campo zoppicando a causa di un problema al coscio sinistro.