Il Comitato Disciplinare ha deciso di sospendere sei atleti durante la sua riunione settimanale, il che significa che non potranno partecipare alla prossima partita a causa delle sanzioni. Tra di loro, Alberto Moleiro (Las Palmas), Mario Martín (Valladolid), il ‘Chimy’ Ávila (Betis) e Ruiz de Galarreta (Athletic Club) sono stati fermati per aver accumulato troppi cartellini gialli e dovranno saltare un incontro.
Inoltre, McKenna (Las Palmas) e Aritz Elustondo (R. Sociedad) sono stati penalizzati con una giornata di stop per espulsione diretta; Elustondo è stato al centro di una controversia per il suo rosso ricevuto nell’incontro contro il FC Barcelona, dove ha trattenuto Dani Olmo essendo l’ultimo difensore, un episodio che ha sollevato ampie discussioni, anche se Imanol Alguacil, il tecnico della Real, ha definito l’espulsione “assolutamente corretta”.
Infine, Daniel de Castro, preparatore atletico del Leganés, non sarà presente nei prossimi due match, avendo ricevuto un’espulsione al 37° minuto della sfida contro il Getafe per essersi alzato dalla panchina e aver protestato animatamente verso l’arbitro assistente.