Yangel Herrera, il centrocampista del Girona con un breve e intenso trascorso all’Espanyol, ha acceso i toni del derby che si svolgerà lunedì al RCDE Stadium (ore 21), introducendo un po’ di pepe in un incontro in cui entrambe le squadre hanno delle rivendicazioni da soddisfare.
I pericos, in particolare, poiché hanno subito una sconfitta pesante nella gara d’andata a Montilivi e desiderano rifarsi in casa, sfruttando il loro buon momento di forma. Durante un’intervista di venerdì, Yangel ha parlato del suo passato con l’Espanyol e del gesto controverso effettuato due anni fa (gennaio 2023) al RCDE Stadium, quando segnò un gol contro la sua ex squadra: dopo aver trovato la rete all’85’, fece un gesto verso i tifosi per zittirli, fissando il punteggio sul 2-2 finale.
Questo comportamento suscitò indignazione e sorpresa tra i sostenitori blanquiazules a causa della sua storia legata all’Espanyol. “È uscita una reazione spontanea, rifletteva ciò che provavo, quello che avevo dentro. Non sono riuscito a esprimere il mio potenziale come facevo qui al Girona, ed era un modo per dimostrare che sono un giocatore di valore”, ha spiegato Yangel in un’intervista a RAC1. Riguardo al gesto controverso indirizzato ai tifosi dell’Espanyol, ha aggiunto: “Ho ricevuto molte critiche, ma in realtà sono abbastanza sereno e felice per quel gol e la mia celebrazione. Non escludo di ripetere gesti simili in futuro, ma prima devo segnare”, ha concluso Herrera, che ha vissuto una stagione con la maglia blanquiazul (2021-22, in prestito dal City) piena di difficoltà a causa di infortuni che gli hanno impedito di mostrare il suo miglior calcio.