Il fulcro della questione dell’Athletic

Domani l’Athletic Club si gioca l’accesso alla fase successiva dell’Europa League. I leoni dovranno cercare di ribaltare la sconfitta per 2-1 rimediata la scorsa settimana all’Olimpico contro la Roma. Questa perdita ha creato ulteriori complicazioni per Valverde in vista della partita di ritorno degli ottavi di finale.

Vivian è stato costretto a lasciare il campo al minuto 23 a causa di un infortunio scaturito da uno sprint con l’attaccante locale Dobyk. Secondo il referto medico fornito da Lezama il giorno successivo, il difensore ha subito “una lesione muscolare di entità moderata al bicipite femorale della gamba destra”.

Da quel momento, il valoroso difensore di Vitoria resterà fuori gioco.

I problemi difensivi non si sono fermati qui per Valverde. Yeray, già ammonito al minuto 18, ha ricevuto un secondo cartellino giallo all’86’, per un fallo su Shomurodov avvenuto nel minuto precedente. Il combattivo difensore bilbaino, che nell’ultima partita contro il Mallorca ha indossato la fascia da capitano, dovrà scontare la sua squalifica nella sfida di domani.

In questo contesto, Valverde ha poche opzioni disponibili per comporre la linea difensiva dell’Athletic, che si prepara a incontrare la Roma a San Mamés. Paredes e Núñez sono gli unici centrali a disposizione del tecnico gasteiztarra per l’importante incontro di domani. Curiosamente, Paredes è il giocatore con più minuti disputati tra i difensori del club nella presente edizione dell’Europa League, mentre Núñez è l’ultimo in ordine di utilizzo.

Lo scorso domenica, durante la partita contro il Mallorca al San Mamés, il tecnico dell’Athletic ha deciso di sostituire Paredes con Nuñez al minuto 57. Con Vivian infortunato e Yeray squalificato nella competizione internazionale, Valverde ha scelto di alternare i due difensori per avere entrambi in condizioni migliori per l’importante appuntamento di domani. È possibile che questa sostituzione sia stata dovuta a un affaticamento fisico del calciatore proveniente da Arrigorriaga.

Per quanto riguarda i giovani della Lista B, Valverde ha convocato Aimar Duñabeitia ed Eneko Ebro durante le sessioni di allenamento di questa settimana. Entrambi ricoprono il ruolo di difensori centrali nel Bilbao Athletic e sono inclusi nella Lista B del club in vista del match contro la Roma.

Nei primi giorni di febbraio, la società di Ibaigane aveva comunicato che l’Athletic Club aveva registrato 25 giocatori nella Lista A per l’imminente fase della Europa League, avendo tempo fino al giorno prima degli ottavi di finale per inviare la Lista B. In questa lista, oltre a diversi elementi del Bilbao Athletic, figura anche il calciatore Unai Gómez, per rispetto dell’età.

Oltre a Duñabeitia ed Ebro, nella Lista B per il confronto con la squadra italiana ci sono anche i portieri Gastesi, Santos e Simón García, i centrocampisti Gere, Rego, Ibon Sánchez, Bita e Canales e gli attaccanti Olabarrieta, Hierro e Varela. Molti di loro si sono allenati questa settimana con Valverde, ma ciò non garantisce la loro presenza nella lista dei convocati.

Sia Duñabeitia che Ebro hanno maggiori possibilità di essere convocati per la partita contro la Roma, a causa delle assenze di Yeray per squalifica e di Vivian per infortunio. Sarà necessario attendere il primo allenamento di oggi pomeriggio a Lezama, seguito dalla lista ufficiale del mister dell’Athletic, per conoscere il loro destino. È singolare notare come entrambi non abbiano fatto parte del primo undici del Bilbao Athletic nella gara contro la Gimnástica Segoviana, sebbene abbiano avuto la possibilità di entrare in gioco nella seconda frazione. Duñabeitia ha preso il posto di Johaneko all’intervallo, giocando sulla fascia destra, mentre Ebro è subentrato a De Luis anch’esso nella ripresa.

Il portiere di risonanza attuale

Paredes è un giocatore abituale nelle competizioni europee dell’Athletic