Il Newcastle United ha conquistato la sua prima coppa di lega nella storia, battendo il Liverpool per 2-1 nella finale di domenica, guadagnando così il primo trofeo dopo 56 anni. La squadra di Eddie Howe ha messo in campo una prestazione determinata, portando a casa il primo trofeo dal 1969, quando vinse la Coppa delle Fiere Inter-Città, e il primo grande trofeo nazionale dal 1955, anno della finale di FA Cup.
Dan Burn ha avuto un ruolo chiave, dominando aereo su Alexis Mac Allister durante i calci d’angolo, e ha colpito con un’incornata che ha portato il Newcastle in vantaggio poco prima dell’intervallo. Alexander Isak ha visto un gol annullato da un intervento del VAR, che ha segnalato un fuorigioco millimetrico, ma ha rapidamente recuperato, raddopiando il punteggio meno di due minuti dopo: ha trasformato in rete un cross di Jacob Murphy.
Un potente tiro di Curtis Jones da circa 15 metri ha messo alla prova il portiere Nick Pope al 59° minuto, ma il Liverpool – attuale leader della Premier League con 12 punti di vantaggio e 23 di vantaggio su Newcastle, che occupa il sesto posto – non era in giornata. Il Newcastle ha superato i favoriti con una solida prestazione di squadra e ha sfiorato il terzo gol con un tiro ravvicinato di Isak respinto da Caoimhin Kelleher.
Federico Chiesa, subentrato nel finale per il Liverpool, ha segnato nel recupero, inizialmente annullato ma successivamente convalidato dopo la verifica video. Tuttavia, i Magpies, sostenuti dalla passione della loro tifoseria, hanno gestito il finale con nervosismo. Joelinton ha mostrato tutto il suo impegno, celebrando i contrasti e sollecitando maggiore supporto dai tifosi bianconeri di Wembley.
Durante il percorso verso la vittoria nella Coppa di Lega, il Newcastle ha eliminato squadre come Nottingham Forest, AFC Wimbledon, Chelsea, Brentford, Arsenal e appunto il Liverpool.