Giménez è pronto per la sfida contro la Bolivia

José María Giménez, difensore dell’Atlético de Madrid, è stato selezionato da Marcelo Bielsa, allenatore della Nazionale uruguaiana, per il match di martedì contro la Bolivia, inserendosi tra i 26 convocati. La squadra uruguaiana partirà lunedì verso la Bolivia, composta da 26 calciatori scelti da un totale di 38 atleti.

Non faranno parte della rosa i centrocampisti Giorgian de Arrascaeta e Nicolás de la Cruz. La Celeste decollerà dall’Aeroporto Internazionale di Carrasco verso Santa Cruz alle 15:00 ora locale (18:00 GMT) e successivamente si recherà in aereo a El Alto per affrontare la squadra locale nella tredicesima giornata delle qualificazioni sudamericane per il Mondiale 2026.

Tra i convocati da Bielsa figurano nomi come Ronald Araujo, Mathías Olivera, José María Giménez, Rodrigo Bentancur, Federico Valverde, Manuel Ugarte e Darwin Núñez. Gli altri giocatori selezionati includono i portieri Sergio Rochet, Santiago Mele e Franco Israel; i difensori Guillermo Varela, Nahitan Nández, Santiago Bueno, Sebastián Cáceres e Joaquín Piquerez; i centrocampisti Emiliano Martínez, Nicolás Fonseca, Maximiliano Araújo e Facundo Torres; infine, gli attaccanti Facundo Pellistri, Brian Rodríguez, Cristian Olivera, Luciano Rodríguez, Agustín Álvarez Martínez, Rodrigo Aguirre e Federico Viñas. Venerdì scorso, dopo la sconfitta per 0-1 contro l’Argentina allo stadio Centenario di Montevideo, Bielsa ha commentato la prossima sfida con la Bolivia, che si svolgerà ad oltre 4.000 metri sul livello del mare. Ha sottolineato che tale altitudine rende sempre “più complessi” gli incontri e ha previsto che non molti dei calciatori presenti contro i campioni del mondo figureranno nella formazione di martedì.

Bielsa ha anticipato che la sfida sarà complicata a causa dell’impatto che l’altitudine ha sullo stato fisico dei giocatori. Tuttavia, ciò non compromette l’intenzione della sua squadra di giocare per vincere. Potrebbero esserci delle modifiche nell’undici titolare, includendo giocatori più abituati all’elevazione, quali Sebastián Cáceres, Brian Rodríguez e Rodrigo Aguirre. Pertanto, l’undici della nazionale uruguaiana potrebbe schierarsi con Sergio Rochet; Ronald Araujo, José María Giménez, Sebastián Cáceres, Mathías Olivera; Manuel Ugarte e Federico Valverde; con una linea d’attacco che potrebbe includere Brian Rodríguez, Rodrigo Aguirre o Rodrigo Bentancur, assieme a Maximiliano Araújo e Darwin Núñez. La partita tra Bolivia e Uruguay avrà luogo martedì alle 16:00 ora locale (20:00 GMT) presso lo stadio Municipale di El Alto, con la direzione arbitrale di Augusto Aragón dall’Ecuador. Dopo dodici giornate delle qualificazioni, l’Uruguay si posiziona al quarto posto con 20 punti, mentre la Bolivia occupa il settimo posto con 13 punti.

Gudelj torna a Siviglia con la situazione precaria

L’evoluzione del basket europeo e le sfide dell’Olimpia Milano