Joan Garcia è definitivamente la notizia più positiva per i tifosi dell’Espanyol dall’inizio della stagione, ovviamente legata al raggiungimento della salvezza da parte della squadra di Manolo González. La rapida ascesa del portiere è stata accolta con entusiasmo nel club catalano, tanto che il ‘santo di Sallent’ si è rivelato una delle sorprese più applaudite del campionato.
Con già 101 parate da inizio stagione, Joan continua a sorprendere e, nonostante l’interesse di grandi club, mantiene i piedi per terra e un atteggiamento lucido, consapevole che la sua clausola di 20 milioni potrebbe apparire irrisoria se l’Espanyol rimarrà in Liga.
Joan è consapevole del buon livello di prestazioni raggiunto, ma è convinto di poter ulteriormente migliorare. In un’intervista con i media del club, ha affermato: “Mi sento molto bene, ogni giorno di più. C’è una netta distinzione tra il Joan all’inizio della stagione e quello attuale. Ho fatto molti progressi, ma credo di avere margini di miglioramento. Lavoro sodo, sono contento ma ho voglia di continuare a crescere”. È risaputo che club come Arsenal, Barcellona, Real Madrid e Atlético lo stanno seguendo attentamente. Sabato prossimo, l’Espanyol affronterà la squadra di Simeone al RCDE Stadium, con un certo entusiasmo dato che il ‘Cholo’ ha puntato gli occhi su di lui, visto il possibile addio di Oblak. Joan, però, ignora le voci di mercato e si concentra sul prossimo match, dicendo: “Oggi siamo tornati al lavoro dopo il weekend di riposo, pieni di entusiasmo per il ritorno in campo e per giocare di nuovo in casa.”
Stiamo lavorando con la speranza di ottenere un buon risultato”, ha affermato, evidenziando il desiderio di superare l’Atletico allo Stadio RCDE, un luogo in cui l’Espanyol ha ottenuto prestazioni soddisfacenti. “In casa abbiamo dimostrato grande forza per tutta la stagione e stiamo guadagnando punti. Ci auguriamo di continuare su questa scia sabato, con l’auspicio che i tifosi siano al nostro fianco per portar loro una vittoria”, ha dichiarato. Joan Garcia ha ricevuto il premio per la Miglior Parata de LaLiga nel mese di febbraio, grazie a un intervento strepitoso contro la Real Sociedad. Il portiere ha negato un gol a Luka Sučić durante la partita al Reale Arena, al minuto 18: “In quel momento, la mia parata ci ha mantenuti in gioco. Tutto è accaduto molto in fretta; l’avversario ha ricevuto palla, ha superato i difensori e si è trovato subito di fronte a me. Sono riuscito a resistere e, per fortuna, ho piazzato il piede al momento giusto e ho bloccato la palla”.