Lamine Yamal e Kylian Mbappé, le due stelle di Barça e Real Madrid, si preparano per una conclusione di stagione estremamente intensa, puntando a conquistare trofei sia con le loro squadre che con le rispettive nazionali. Inoltre, entrambi sono in cerca del prestigioso riconoscimento personale: il Pallone d’Oro.
Fino ad ora, Lamine, classe 2006, ha già ottenuto la Supercoppa di Spagna, battendo i blancos con un punteggio di 2-5 in Arabia Saudita, un trionfo schiacciante della squadra allenata da Hansi Flick che ha segnato l’inizio di questo 2025.
Il giovane talento del Barça ha contribuito con un gol, proprio come ha fatto Mbappé.
Nella corrente stagione di Liga, che si sta rivelando avvincente per la lotta al primo posto, con solo 10 partite rimaste prima della fine del torneo, Lamine ha segnato un gol decisivo nel recente scontro tra Real Madrid e Barça del 26 ottobre, terminato con una netta vittoria per 0-4 per i culé. In quella partita, Mbappé non è riuscito a segnare e ha trovato difficoltà nel rimanere attivo nel gioco.
Dopo questi due Clásicos già disputati, c’è la possibilità che si aggiungano altri quattro confronti tra Lamine e l’attaccante francese di 26 anni in altrettante competizioni, tutto ciò in un arco di tempo di soli 41 giorni. Un’opportunità entusiasmante per gli appassionati di calcio e una grande sfida per entrambi i giocatori.
Il primo incontro della serie potrebbe avvenire se il Barcellona e il Real Madrid si qualificano per la finale del 26 aprile allo stadio Cartuja di Siviglia. I merengues dovranno difendere il risultato di 0-1 ottenuto all’andata contro la Real Sociedad (martedì 1 aprile, 21:30), mentre i blaugrana cercheranno di recuperare il pareggio di 4-4 con l’Atlético de Madrid a Montjuïc (mercoledì 2 aprile, 21:30).
Successivamente, si svolgerà la partita Barcellona-Real Madrid nella 35ª giornata di Liga, programmata per il 10 o 11 maggio, che potrebbe rivelarsi decisiva per il titolo. Al momento, entrambe le squadre occupano il primo posto in classifica, anche se i ragazzi di Flick hanno una partita da recuperare, che si giocherà giovedì (21:00) contro l’Osasuna a Montjuïc.
Verso la fine del mese, in particolare sabato 31 maggio, Barcellona e Real Madrid potrebbero affrontarsi per la prima volta nella loro storia in una finale di Champions League, ospitata dall’Allianz Arena di Monaco. Prima di questo, entrambe le squadre dovranno superare le rispettive eliminatorie per rendere possibile un Clásico che fermerebbe il mondo del calcio. I giocatori di Hansi Flick affronteranno il Borussia Dortmund nei quarti ad aprile, mentre quelli di Carlo Ancelotti sfideranno l’Arsenal.
Il giovedì 5 giugno, solamente cinque giorni dopo la finale di Champions, si svolgerà una semifinale di spicco della Nations League tra la Spagna di Luis de la Fuente, campione in carica, e la Francia, in terra tedesca (Stoccarda).
È importante notare che, durante le semifinali dell’Europeo in Germania nel 2024, Lamine ha realizzato un incredibile gol con il piede sinistro, a soli 16 anni e 362 giorni, a Monaco di Baviera. Questo straordinario colpo ha avuto luogo contro Mbappé e la sua squadra, e in seguito è stato scelto dagli esperti tecnico della UEFA come il Miglior Gol del Torneo. Questa partita si è conclusa con una vittoria per 2-1 della Spagna, che ha poi trionfato in finale contro l’Inghilterra.