Le incertezze riguardo alla partita contro l’Osasuna continuano a pesare sull’Athletic

L’Athletic ha ricominciato il suo lavoro ieri dopo aver trascorso un lungo fine settimana di riposo in coincidenza con il primo stop del campionato di quest’anno. Tre erano le principali incognite per la squadra in questa prima sessione della settimana.

Vivian, Sancet e Paredes, che non avevano partecipato all’ultima partita contro il Sevilla a causa di infortuni, erano presenti sul campo di Lezama, ma si sono allenati separatamente dal resto del gruppo. Il difensore gasteiztarra ha indossato delle scarpe da ginnastica e ha effettuato alcuni esercizi a terra sotto la supervisione di Xabi Clemente.

I suoi due compagni, invece, hanno utilizzato le scarpe da calcio e hanno eseguito alcune esercitazioni con la palla, seguiti dal preparatore atletico della squadra. Si prevede che la loro integrazione nel gruppo avvenga nel corso della settimana, rendendo incerta la loro disponibilità per la prossima partita di campionato contro l’Osasuna. È probabile che Valverde non voglia forzare il recupero di nessuno dei tre, considerando che il calendario dell’Athletic si farà più intenso dopo il derby contro i navarri e la partita successiva contro il Villarreal di Marcelino.

Tra le buone notizie per la squadra rojiblanca c’è stata la reintegrazione nel gruppo di Guruzeta e Agirrezabala. Entrambi, l’attaccante e il portiere, erano stati tenuti precauzionalmente al di fuori degli allenamenti nella settimana precedente. Infine, Mikel Santos, il portiere che ha iniziato come riserva nel Bilbao Athletic e che ultimamente ha preso il posto di Gastesi con le giovanili, ha sostituito Unai Simón per l’allenamento di ieri.

Peio Canales, dopo essere sceso in campo per supportare la squadra di Jokin Aranbarri nella partita di venerdì contro il Barça Atlètic, è tornato di nuovo sotto la guida di Valverde. Il centrocampista dell’Athletic Bilbao ha siglato il secondo gol nella sfida contro la formazione blaugrana. Nel mentre, Unai Simón e Nico Williams non si sono presentati ieri con il resto del gruppo, avendo concluso il loro periodo con la nazionale spagnola. Il portiere alavese ha preso parte a entrambe le gare della Roja contro i Paesi Bassi, mentre l’attaccante navarro ha solo sfiorato di replicare, poiché ha saltato gli ultimi tre minuti del tempo supplementare nella partita di Mestalla. Valverde, in attesa del rientro di Iñaki Williams e Jauregizar dai rispettivi impegni con le selezioni nazionali, ha programmato gli allenamenti per oggi e domani alle 11 a Lezama, concedendo una giornata di riposo alla squadra giovedì e mantenendo lo stesso orario per le sessioni di venerdì e sabato. Tutto ciò è mirato alla sfida di domenica contro l’Osasuna, che prenderà il via alle 18:30 a San Mamés.

Matteo Berrettini avanza agli ottavi di finale al Masters 1000 di Miami

La squadra del Real conta su 41 calciatori per il primo estivo di Bretos, il quale deve organizzare il tutto senza avere un allenatore ufficialmente designato