CONCLUSIONE DELLA CONFERENZA STAMPA
Hansi Flick ha chiuso la sua apparizione prima della partita contro l’Osasuna con un breve incontro con alcuni giornalisti.
“Ho discusso con il mio staff riguardo alle strategie per recuperare al meglio i giocatori. Mi hanno comunicato che sono pronti e che affrontare partite ogni tre giorni non sarà un problema per loro.
Ripongo fiducia in loro e vedremo come andrà”.
“Assolutamente. Dobbiamo considerarlo. Un trentennio in meno è significativo. I calciatori partecipano a molte gare, ma le scelte finali spettano alla UEFA o alla FIFA”.
“È pronto a scendere in campo, decideremo domani se partirà titolare.
Sta bene e la situazione è vantaggiosa per noi. Anche Ferran è in buona forma”.
“Mi concentro solo sulla settimana in corso. I giocatori di Spagna, Francia e Paesi Bassi necessitano di recupero. Oggi hanno completato la loro prima sessione. È così che stanno le cose e non è l’ideale per loro, ma sono professionisti. Questa squadra è straordinaria, recuperano rapidamente e si comportano da veri professionisti”.
“È fondamentale monitorare i minuti di gioco. Altri atleti non hanno accumulato molte presenze, ma hanno continuato ad allenarsi. È difficile stabilire chi sarà titolare”.
“La fase finale della stagione è sempre cruciale. Non abbiamo ancora la possibilità di conquistare la Coppa o la Champions, ma possiamo perderle. La formazione è in buona condizione e sono convinto che siamo pronti per la sfida. Ho un atteggiamento positivo”.
“Non desidero approfondire. Sono molto orgoglioso di far parte del Barça”.
“Eric e Iñigo giocheranno al centro della difesa. Pau rimarrà in panchina. È meglio che riposi qualche giorno in più perché ne ha bisogno. L’infortunio non è grave, ma è opportuno che si prenda più tempo. Se avessimo avuto necessità, avrebbe giocato”.
Domani non scenderanno in campo e non si uniranno alla squadra. Hanno un lungo viaggio da affrontare e non è il modo migliore per recuperare. Ronald non ha partecipato all’ultima gara, ma dopo il suo infortunio è positivo che abbia potuto allenarsi. Vedremo come si svilupperà la situazione per domenica. Abbiamo un gruppo valido e l’allenamento ha mostrato risultati incoraggianti. Dobbiamo dare il massimo per conquistare i tre punti. Una vittoria domani rappresenterebbe una buona reazione.
Dobbiamo rassegnarci. È stata presa questa decisione e non possiamo cambiarla. La UEFA o la FIFA hanno il compito di determinare se i giocatori possano avere dei giorni di riposo. Alla fine, le cose stanno così. LaLiga ha approvato la situazione.
I calciatori sono stati impegnati con le loro nazionali e ora è il momento di scendere in campo domani. Poi ci sarà la partita contro il Leganés alle 21:00, con poco tempo per recuperare. In Champions League non si tratta solo di un Barça contro il Madrid; è fondamentale proteggere le squadre spagnole affinché possano avere successo. Non posso modificarlo. Noi giocheremo con questa situazione e non ci sono scuse. La squadra è pronta. Dobbiamo gestire bene il minutaggio, domani lo vedremo. Abbiamo una qualità elevata nella rosa e possiamo competere con chiunque. Sono fiducioso.
Hansi Flick è presente nella sala stampa della Ciutat Esportiva Joan Gamper. L’allenatore del Barça risponderà ora riguardo alla sfida contro l’Osasuna.
Osasuna attraversa un momento difficile della stagione e affronterà una sfida ardua con il Barça. La squadra navarre è giunta a questo incontro di Montjuïc avendo subito almeno un gol nelle ultime tredici gare tra Liga e Coppa, e ha mantenuto la porta inviolata soltanto sei volte in questa stagione. Inoltre, Osasuna ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime quindici partite di campionato e il tecnico Vicente Moreno si trova in una situazione precaria.
I soli giocatori del Barça che non sono ancora tornati sono il difensore uruguaiano Ronald Araujo e il brasiliano Raphinha, entrambi in viaggio di ritorno a Barcellona dopo aver disputato le partite con le loro nazionali. È probabile che non siano disponibili per la partita contro Osasuna a causa del breve riposo.
Mercoledì il FC Barcelona ha svolto l’ultimo allenamento presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper in vista della sfida di domani contro Osasuna, in programma alle 21:00. Una delle principali novità della sessione è stata Pau Cubarsí. Il giovane difensore ha subito una leggera distorsione al legamento tibioperoneale anteriore della caviglia destra mentre era con la nazionale spagnola e si è unito ai suoi compagni per testare la sua condizione in vista della gara a Montjuïc. Resta da vedere se le sue condizioni miglioreranno e se potrà essere a disposizione di Hansi Flick per l’incontro con Osasuna.